Perché questo spazio…

Questa sezione nasce dalla volontà di mostrare ciò che significa costruire un progetto con passione. Non importa che si tratti di realtà più o meno complesse: ciò che conta è l’impegno che guida i suoi ideatori e realizzatori. Gente comune o professionisti, dilettanti o specialisti, poco importa. In queste pagine c’è semplicemente spazio per tutti coloro che raccontano la loro storia. Una storia al servizio del territorio e della sua gente. Una storia che parla a tutti coloro (e di tutti coloro) che hanno un sogno, un’esigenza, un’idea, e che per questo sono approdati alle erogazioni di Fondazione CR Vercelli. Arte, attività e beni culturali, educazione e istruzione, sviluppo economico locale, sanità e salute pubblica, assistenza sociale, volontariato, attività sportiva, questi gli ambiti in cui spaziano i progetti, regalandoci una sorta di mappatura del territorio e delle sue iniziative. Un osservatorio privilegiato dal quale scoprire, con orgoglio, quanto la collaborazione tra Fondazione e vercellesi abbia generato in anni di stretta e concreta intesa.
Al cuore del territorio.
Sempre.

Emporio solidale di Vercelli

Un argine contro la povertà

È stato un battistrada, il primo del suo genere in Piemonte, quando aprì i battenti il 1° agosto 2016, e da allora non si è più fermato. Stiamo parlando dell’Emporio della Solidarietà di Vercelli, realtà vivissima che combatte la fame delle fasce più povere della popolazione.

Leggi di più

Estrela Do Mar

Una stella vercellese nel cielo del Mozambico

Una storia esemplare di passione e fiducia, quella che da sedici anni unisce la Fondazione CR Vercelli alla Estrela Do Mar, la scuola ideata, anzi sognata, nel sud del Mozambico, a Inhassoro, da Don Pio Bono nel lontano 2001, ed ora in grado di aiutare concretamente i giovani in una terra vittima di guerre civili e calamità naturali.

Leggi di più

Diapsi Vercelli

Salute mentale e promozione del benessere

La sezione distaccata di Vercelli è attiva dal 1996. Nel 2008 si costituisce come associazione autonoma adottando la dicitura “Associazione di Volontariato per la Promozione della Salute Mentale”, proprio per sottolineare la filosofia di intervento che dedica poca attenzione agli aspetti legati al concetto di malattia, dando invece grande enfasi alla promozione del benessere.
DIAPSI Vercelli favorisce attivitˆà di promozione della salute mentale per la cittadinanza, con particolare riguardo per quelle persone che hanno o hanno avuto storie di disagio psichico.

Leggi di più