Perché questo spazio…

Questa sezione nasce dalla volontà di mostrare ciò che significa costruire un progetto con passione. Non importa che si tratti di realtà più o meno complesse: ciò che conta è l’impegno che guida i suoi ideatori e realizzatori. Gente comune o professionisti, dilettanti o specialisti, poco importa. In queste pagine c’è semplicemente spazio per tutti coloro che raccontano la loro storia. Una storia al servizio del territorio e della sua gente. Una storia che parla a tutti coloro (e di tutti coloro) che hanno un sogno, un’esigenza, un’idea, e che per questo sono approdati alle erogazioni di Fondazione CR Vercelli. Arte, attività e beni culturali, educazione e istruzione, sviluppo economico locale, sanità e salute pubblica, assistenza sociale, volontariato, attività sportiva, questi gli ambiti in cui spaziano i progetti, regalandoci una sorta di mappatura del territorio e delle sue iniziative. Un osservatorio privilegiato dal quale scoprire, con orgoglio, quanto la collaborazione tra Fondazione e vercellesi abbia generato in anni di stretta e concreta intesa.
Al cuore del territorio.
Sempre.

Associazione Cultura classica a Vercelli, un percorso virtuoso

“L’Associazione Italiana di Cultura Classica è una libera associazione di docenti dell’Università, della scuola, di studenti e di cittadini che credono fermamente nella perennità dei valori della Cultura classica, fondamento della moderna cultura europea, e si adoperano per la loro salvaguardia e la loro diffusione, ciascuno secondo le proprie possibilità.”

Leggi di più

Tata mia per sempre

Dalla parte dei più deboli

L’associazione Tata Mia per Sempre nasce il 7 gennaio 2019 a Vercelli in Corso Tanaro, 30 ed è regolarmente iscritta al registro regionale. Si tratta di un’associazione di volontariato apartitica, aconfessionale a struttura democratica e senza scopo di lucro la cui finalità è accogliere, ascoltare e supportare famiglie in difficoltà socio-economica, nuclei monogenitoriali, vittime di violenza, mamme richiedenti asilo.

Leggi di più

Antico Aron ha Kodesh

Un altro tassello nel recupero della propria storia

Un nuovo traguardo per la Comunità Ebraica di Vercelli e per il patrimonio ebraico nazionale: si sono conclusi i lavori di restauro conservativo dell’antico Aron ha Kodesh. La splendida opera seicentesca, segnata dal passare del tempo, era collocata da decenni all’interno della Sinagoga di via Foa a Vercelli, in attesa del reperimento dei fondi destinati al suo restauro.

Leggi di più

Associazione “Insieme odv”

Accompagnamento costante al servizio del paziente

È attiva nel mondo del volontariato da più di venticinque anni. Si prefigge come scopo l’attività di supporto al malato oncologico ed emato-oncologico di Vercelli e Provincia nel suo lungo percorso di malattia.
L’associazione conta circa centocinquanta soci e circa quaranta volontari che si dedicano alla attività assistenziale.

Leggi di più

Unione italiana ciechi e ipovedenti: un secolo di servizi e integrazione

Nel 2020 l’UICI ha festeggiato 100 anni. Un traguardo di importanza capitale.
Nel frattempo, l’Unione Italiana Ciechi, fondata nel 1920, ha assunto dal 2006 la denominazione di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dal primo gennaio 1998 ha acquisito la natura di organizzazione non lucrativa di utilità sociale “ONLUS”.
Una realtà indispensabile per il territorio, non solo in senso prettamente medico/sanitario, ma anche con un peso specifico altissimo per quanto riguarda il vivere civile.

Leggi di più

Restaurato il Castello di manovra dei Vigili del fuoco volontari di Trino

Era il giugno del 2017 quando una tromba d’aria fece crollare il Castello di Manovra del Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Trino. Una gravissima perdita, visto che tale struttura è fondamentale per mantenere l’operatività e la professionalità del corpo dei Vigili del Fuoco che, proprio grazie al Castello, svolgono attività formativa e addestramento.

Leggi di più

Custodire il sacro

Reliquiari del primo millennio (IV-X secolo): forme, funzioni, usi e contesti

Convegno internazionale 11-12 gennaio 2021

Organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare e Arcidiocesi di Vercelli, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli il Convegno Custodire il sacro. Reliquiari del primo millennio (IV-X secolo): forme funzioni e contesti, svoltosi in modalità webinar nelle giornate dell’11 e 12 gennaio 2021, ha riscosso un grande interesse di pubblico internazionale.

Leggi di più
Reliquiario, Custodire il sacro, Università del Piemonte Orientale, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli
Liberi di Scegliere, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Liberi di Scegliere onlus

Coraggio, cultura e fantasia al servizio dell’inclusione

Associazione di famiglie con figli diversamente abili che, vivendo il mondo della disabilità, desidera condividere con altre famiglie, istituzioni e cittadinanza le problematiche che caratterizzano questo mondo. Agisce su ogni significativo principio inclusivo affinché le persone disabili non vivano in condizioni di emarginazione sociale.

Leggi di più

Borse lavoro

Una risorsa del territorio

Il concetto di Borsa Lavoro consiste in una semplice ed efficace equazione: aiuto economico a fronte di manodopera utilizzata nei settori in cui un comune si sente più scoperto. Stiamo parlando di, per esempio, cura e conservazione di aree verdi o di altri beni pubblici, supporto in mense e refettori, sorveglianza su scuolabus, piccole manutenzioni, commissioni a favore di anziani, assistenza nelle animazioni per giovani e giovanissimi, collaborazione ad eventi organizzati dal Comune e molto altro ancora.

Leggi di più

Emporio solidale di Vercelli

Un argine contro la povertà

È stato un battistrada, il primo del suo genere in Piemonte, quando aprì i battenti il 1° agosto 2016, e da allora non si è più fermato. Stiamo parlando dell’Emporio della Solidarietà di Vercelli, realtà vivissima che combatte la fame delle fasce più povere della popolazione.

Leggi di più

Estrela Do Mar

Una stella vercellese nel cielo del Mozambico

Una storia esemplare di passione e fiducia, quella che da sedici anni unisce la Fondazione CR Vercelli alla Estrela Do Mar, la scuola ideata, anzi sognata, nel sud del Mozambico, a Inhassoro, da Don Pio Bono nel lontano 2001, ed ora in grado di aiutare concretamente i giovani in una terra vittima di guerre civili e calamità naturali.

Leggi di più

Diapsi Vercelli

Salute mentale e promozione del benessere

La sezione distaccata di Vercelli è attiva dal 1996. Nel 2008 si costituisce come associazione autonoma adottando la dicitura “Associazione di Volontariato per la Promozione della Salute Mentale”, proprio per sottolineare la filosofia di intervento che dedica poca attenzione agli aspetti legati al concetto di malattia, dando invece grande enfasi alla promozione del benessere.
DIAPSI Vercelli favorisce attivitˆà di promozione della salute mentale per la cittadinanza, con particolare riguardo per quelle persone che hanno o hanno avuto storie di disagio psichico.

Leggi di più