Diapsi Vercelli

Salute mentale e promozione del benessere

Di.A.Psi. Piemonte nasce a Torino nel 1988 su iniziativa di alcune famiglie per far fronte al dramma della malattia mentale e ai gravi problemi ad essa connessi. La sezione distaccata di Vercelli è attiva dal 1996. Nel 2008 si costituisce come associazione autonoma adottando la dicitura “Associazione di Volontariato per la Promozione della Salute Mentale”, proprio per sottolineare la filosofia di intervento che dedica poca attenzione agli aspetti legati al concetto di malattia, dando invece grande enfasi alla promozione del benessere.
DIAPSI Vercelli favorisce attivitˆà di promozione della salute mentale per la cittadinanza, con particolare riguardo per quelle persone che hanno o hanno avuto storie di disagio psichico.
Per fare ciò˜ DIAPSI ha tre macro-Progetti:

• INTESSERE BENESSERE la cui finalitˆà principale è  la promozione del benessere psico-fisico, utilizzando come strumento la relazione, intesa sia come relazioni sociali (attraverso corsi, Laboratori, momenti conviviali e altre attivitàˆ per la socializzazione), sia come relazione terapeutica;
  • UNA CASA PER UN PO’ progetto che promuove percorsi di autonomia abitativa;
  • VERSO IL LAVORO progetti per l’inserimento o il reinserimento lavorativo di persone che soffrono o hanno sofferto di un grave disagio psichico e persone che si trovano in una condizione di fragilitàˆ.

Proprio quest’ultimo Progetto è quello che impegna maggiormente l’Associazione, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista di energie e di persone coinvolte. I Progetti di inserimento lavorativo “Verso il lavoro” e “AttraVERSO il lavoro – con arte” hanno ottenuto negli anni il contributo di diversi enti, tra i quali quello puntuale in fase di progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
A questa vanno ad aggiungersi: Cassa di Risparmio di Torino, Banca d’Italia, Chiesa Valdese, Comune di Vercelli con la collaborazione del Dipartimento Interaziendale Strutturale di Salute Mentale e Psicologia dell’ASL di Vercelli, del SERD dell’ASL Vercelli, del settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli, del consorzio CISAS di Santhiˆà, del Centro per l’Impiego della cittàˆ di Vercelli e del Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli e di altre Associazioni del territorio che si occupano di persone in condizione di fragilitˆà (Associazione Santa Teresa, Dottor Picco, Sant’Eusebio, Gruppo di Volontariato Vincenziano, ecc.); vi  è inoltre una proficua collaborazione con le Agenzie formative del territorio: “Formater” e CO.VER.FO.P. di Vercelli.

I Progetti “Verso il lavoro” e l’ultimo nato “AttraVERSO il lavoro – con arte” sono rivolti a soggetti non immediatamente occupabili a causa della loro condizione psicopatologica o del momento di disagio che stanno vivendo; per chi sente il bisogno di essere aiutato ad avvicinarsi o a ri-avvicinarsi ai ritmi degli ambienti lavorativi e trovare un posto di lavoro, Diapsi si avvale di due attivitˆà: un laboratorio di segreteria e un laboratorio artigianale (BREIN). I percorsi vengono studiati su misura e ogni utente inserito viene affiancato da una referente lavorativa, uno psicologo-psicoterapeuta, dai volontari coach, oltre che da sarte professioniste, designer e una referente per gli aspetti di segreteria. L’obiettivo è quello di creare una rete a sostegno e a favore della persona, aiutandola nei momenti di crisi e rinforzandola sulle proprie risorse. Il nostro obiettivo non è per forza quello di insegnare agli utenti un mestiere da spendere altrove, ma  soprattutto quello di portare le persone ad acquisire o riacquisire fiducia in se stesse, insegnando loro come si possano rimettere in moto dei meccanismi che si sono inceppati a causa della diagnosi psichiatrica o del momento di difficoltˆà che stanno vivendo; il lavoro in Laboratorio diventa cos“ì un trampolino dal quale partire per rilanciarsi rinforzati nel mondo del lavoro, ritrovando il coraggio di proporsi in altri contesti lavorativi. L’ambiente di lavoro diviene quindi uno spazio normalizzante per aiutare le persone a riappropriarsi della propria vita.

Il laboratorio artigianale BREIN produce borse, accessori, piccoli complementi d’arredo e abbigliamento a partire da materiale di riciclo come sacchetti del caffè, banner pubblicitari, vecchi abiti, ecc. Nella sede del Laboratorio, nella bellissima cornice del Loggiato di San Pietro Martire a Vercelli, c’è anche un piccolo atelier nel quale i prodotti sono esposti a disposizione del pubblico.
È volontˆà di Diapsi attraverso i progetti “Verso il lavoro” e “AttraVERSO il lavoro – con arte” costruire sempre nuove reti di collaborazione sul territorio e, con quest’ultimo progetto, l’obiettivo è quello di coinvolgere il mondo dell’arte, collaborando con artisti del territorio che possano entrare in sinergia con il nostro modo di lavorare, trasformando le loro opere d’arte in un prodotto sartoriale.

Guarda QUI il video sulle attività di DIAPSI