Protocollo MEF-ACRI

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa Risparmio di Vercelli, in data 27 marzo 2015, ha deliberato all’unanimità l’adesione della Fondazione al Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’ACRI (Associazione tra le Fondazioni di origine bancaria), impegnandosi così a modificare il proprio statuto secondo i contenuti del Protocollo.
Il 22 aprile il Protocollo è stato firmato ufficialmente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e dal Presidente di ACRI, Giuseppe Guzzetti.
Si tratta di un passo ulteriore nel processo di autoriforma delle Fondazioni da cui emerge l’esigenza di specificare la portata applicativa delle norme che disciplinano le Fondazioni di origine bancaria, affinché esse possano esprimersi sempre più pienamente quali soggetti del terzo settore.
Con l’accettazione del Protocollo le Fondazioni ritengono opportuno definire parametri di efficienza ed efficacia operativa e gestionale ancora più stringenti rispetto al passato, assumendo l’impegno di applicare criteri di condotta comuni in ordine a una pluralità di fattori.