Tata mia per sempre, dalla parte dei più deboli

Nascita dell’Associazione

L’associazione Tata Mia per Sempre nasce il 7 gennaio 2019 a Vercelli in Corso Tanaro, 30 ed è regolarmente iscritta al registro regionale.
Si tratta di un’associazione di volontariato apartitica, aconfessionale a struttura democratica e senza scopo di lucro la cui finalità è accogliere, ascoltare e supportare famiglie in difficoltà socio-economica, nuclei monogenitoriali, vittime di violenza, mamme richiedenti asilo.

Elenco delle attività

• Attività di volontariato come supporto al personale e ai bimbi del micronido gratuito Andrea Bodo per tata Mia.
  • Accoglienza ed ascolto di famiglie in difficoltà socio economica, nuclei monogenitoriali, vittime di violenza e mamme richiedenti asilo.
  • Promuove un aiuto concreto a mamme/padri in difficoltà con l’inserimento dei bimbi all’interno del micronido gratuito Andrea Bodo per Tata Mia.
  • Promuove i diritti dei bambini.
  • Promuove l’inclusione e l’accoglienza delle diversità.
  • Promuove attività e progetti rivolti alla coesione sociale, all’innovazione e al contrasto della povertà educativa minorile.

Tutte le attività descritte vengono svolte dai soci volontari, a titolo gratuito e in modo spontaneo. La gestione della struttura è a carico della Cooperativa sociale Obiettivo Onlus.
Attualmente i soci/volontari che danno un aiuto concreto all’interno dell’associazione – e alle educatrici all’interno del micronido – sono 15.
Il personale dello staff educativo della cooperativa è composto da 3 educatrici e 1 coordinatrice. La cuoca, che cucina ogni giorno, svolge il suo operato a titolo gratuito dalle 10 alle 12.30 tutti i giorni.
Ogni volontario, a seconda del tempo a propria disposizione, dedica al nido uno o più turni nei diversi giorni della settimana. I volontari si occupano dei bimbi durante tutte le attività programmate. Imboccano i bambini durante i pasti, o comunque li aiutano ad arrivare ad una loro autonomia personale, li accompagnano nella sala nanna e li sorvegliano durante il riposino, li fanno giocare, danno loro la merenda e aiutano a risistemare gli ambienti al termine della giornata.

Orari e attività

Attualmente l’orario in cui i volontari sono presenti va dalle 7.30 alle 17.30.
Quando l’associazione organizza delle giornate di raccolta fondi sono anche i volontari ad occuparsi dell’avvenimento. Stessa cosa per le raccolte nelle farmacie dei prodotti per l’infanzia piuttosto che delle giornate in favore della raccolta di prodotti per il micronido presso la Prenatal.

Quanto sopra descritto è espressione degli enunciati contenuti nello statuto dell’associazione; Tata Mia per Sempre nasce appositamente per sostenere la Vita in tutte le sue forme soprattutto quella dei più piccoli e attraverso le attività svolte presso il Micronido Andrea Bodo per Tata Mia si realizza appieno.