Estrela Do Mar

Una stella vercellese nel cielo del Mozambico

Una storia esemplare di passione e fiducia, quella che da sedici anni unisce la Fondazione CR Vercelli alla Estrela Do Mar, la scuola ideata, anzi sognata, nel sud del Mozambico, a Inhassoro, da Don Pio Bono nel lontano 2001, ed ora in grado di aiutare concretamente i giovani in una terra vittima di guerre civili e calamità naturali. Uno stato povero, tra i più poveri dell’Africa, bisognoso di tutto ma, sopratutto, di un futuro per le nuove generazioni, spesso destinate alla totale indigenza o alla migrazione forzata. Ciò che è nato, grazie anche alla generosità di altri protagonisti (missionari vercellesi, Acli nazionali e vercellesi, Ipsia Vercelli, Rotary Santhià-Crescentino) rappresenta davvero un piccolo miracolo, ormai in grado di accogliere e avviare ad una vita dignitosa un numero sempre più elevato di studenti. Ma forse la cosa più importante, la conseguenza più straordinaria dell’intero progetto, è quella di essere riusciti a far comprendere ad un’intera comunità l’importanza dello studio e del lavoro. Un risultato che ha totalmente rivoluzionato la realtà di quella piccola ma significativa parte di Africa. Un esempio, dunque, per tutti coloro che cercano vie utili e concrete per aiutare un continente da sempre alle prese con difficoltà gigantesche.

Conferma Giuseppe Bovio, Presidente IPSIA (Istituto Pace, Sviluppo, Innovazione ACLI) ACLI Vercelli:

In qualità di presidente della organizzazione IPSIA Vercelli vorrei esprimere una profonda gratitudine per la sensibilità e attenzione con le quali in questi anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli contribuisce allo sviluppo e sostegno del nostro progetto in terra mozambicana iniziato sedici anni orsono. Questo fondamentale aiuto si è concretizzato attraverso il potenziamento delle dotazioni elettromeccaniche dei laboratori dei corsi professionali, attraverso l’acquisto di personal computer, attraverso la dotazione di attrezzature per le aule, la segreteria della scuola, la biblioteca e attraverso il sostegno ai corsi di formazione per il personale docente, indispensabili per avere un insegnamento aggiornato e al passo con gli sviluppi della tecnologia
Tutto questo ha permesso all’Istituto Estrela do Mar di Inhassoro di essere riconosciuto dal ministero dell’educazione mozambicano come uno dei più importanti centri di formazione della nazione e al contempo ha permesso ai molti giovani provenienti dalla scuola di inserirsi con più facilità nel mondo del lavoro.

Rilancia Michele Lepora, responsabile tecnico dello  sviluppo del progetto Estrela do Mar:

Dare un mestiere, appoggiato su conoscenze teoriche solide e pratica nelle reali situazioni che un tecnico si troverà ad affrontare nella professione: questo l’obiettivo dei progetti finanziati dalla Fondazione CRVC. Ed allora gli ELETTRICISTI, formati dai docenti della scuola e messi ad applicare quanto appreso in aula nel laboratorio finanziato da CRVC, dotato di tutto quanto necessario a simulare le reali condizioni di lavoro tipiche di un tecnico del settore elettrico. Impianti in case e piccole fabbriche ed officine, manutenzioni delle reti elettriche pubbliche e telefonia. E ancora, i TECNICI INFORMATICI, indispensabili anche in Africa per le telecomunicazioni, le reti, la telefonia e la pubblica amministrazione. E poi la parte più tradizionale e fisica: i MECCANICI: auto da riparare, barche da pesca da manutenere, pompe per l’acqua e lavori da fabbro.

Un piccolo miracolo progettuale, capace di passare in pochi anni da scuola professionale a Istituto tecnico e Liceo (ovviamente intitolato a S. Eusebio!). E già si ipotizza la nascita di un primo centro universitario. Una cavalcata inarrestabile, che lo stesso Governo del Mozambico ha premiato con speciale attenzione e con il sostegno ad altre scuole inaugurate nello stesso distretto, a segnalare la bontà di un progetto trainante, in grado di incidere profondamente sulla popolazione e sulla voglia di migliorarsi, per costruire un futuro locale, e non in fuga, come troppo spesso accade. L’Estrela Do Mar procede ad una media annua di quasi 1000 studenti, tra i quali attingere per manodopera, figure di istruttori e docenti. Una ‘filiera’ ormai consolidata ed operativa. Un fiore all’occhiello di marca vercellese, in cui Fondazione CR Vercelli recita un ruolo chiave, e che il nuovo Presidente, Avv. Aldo Casalini, sulle orme del suo predecessore, Dott. Fernando Lombardi, conferma e rilancia con piena fiducia.