Officina Teatrale Anacoleti. Il coraggio delle scelte

I nuovi linguaggi dell’integrazione culturale

Presentazione

Officina Anacoleti opera specificamente nell’ambito formativo e della produzione teatrale. L’attività è svolta anche in partnership con compagnie terze, professionisti della scena nazionale, istituzioni locali, enti di sostegno teatrale (Fondazione Piemonte Live), Fondazioni Bancarie (Cassa di Risparmio di Vercelli, Crt, Compagnia di San Paolo,).
L’obiettivo è attrarre un pubblico, specialmente giovane, attraverso proposte prevalentemente di drammaturgia contemporanea e nuovi linguaggi, con l’obiettivo di un’integrazione essenziale e assolutamente necessaria all’orizzonte teatrale della città che vada oltre gli “standard di mero intrattenimento”.
In ambito formativo, alleniamo annualmente una classe composta in media da quindici allievi, con risultati talvolta significativi se si pensa che alcuni fra essi – nel corso degli anni – sono stati ammessi presso scuole di carattere nazionale come lo stabile di Torino.
Per ciò che concerne invece la produzione di spettacoli teatrali, dal 2007 ad oggi abbiamo realizzato:
Teatro Civico di Vercelli matinèe dedicati agli studenti: 16 di cui 12 replicati nei soirèe aperti al pubblico.
Teatro in gestione diretta: 21 compresa la nuova produzione della stagione corrente.

Nel corso delle stagioni abbiamo altresì ospitato oltre 45 spettacoli di compagnie terze.
La collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo (in corso ininterrottamente dal 2015/2016) ed altre importanti Istituzioni, ci ha consentito di accogliere sul nostro palcoscenico alcune eccellenze del teatro contemporaneo italiano, compresi vincitori di premi Ubu, Duse e David di Donatello quali:

• Roberto Latini
  • Elena Bucci
  • Federica Fracassi
  • Elena Arvigo
  • Elio Germano

Collaborando inoltre con teatri ed enti produttivi come:

• Teatro Metastasio Prato
  • Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse Genova