Chi siamo e la nostra storia

ANFFAS ONLUS VALSESIA si costituisce nella sezione di Varallo per la prima volta il 1 giugno 1974. La società di allora dedicava poco spazio all’inclusione sociale dei bambini in difficoltà ed un gruppo di coraggiosi genitori sentirono la necessità di confrontare e condividere alcuni aspetti riguardanti la disabilità dei loro figli. Decisero di contattare ANFFAS, un’Associazione già ben introdotta sul territorio nazionale, costituendo così la Sezione di Varallo Sesia.
Il primo presidente, Aminta De Dominici, iniziò un lavoro di sensibilizzazione sul territorio valsesiano e valsesserino con un gruppo di appena 20 famiglie socie: all’Associazione, in poco tempo, si sono aggiunti nuovi genitori, famigliari ed amici che, finalmente, trovavano rappresentate sul territorio le loro difficoltà.
La prima denominazione assunta dall’Associazione è stata: Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli Minorati Psichici.
L’originaria denominazione ha subito, di pari passo con l’evoluzione socio-culturale, l’attuale denominazione di Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

Le tappe del cammino

ANFFAS ONLUS VALSESIA è un’Associazione iscritta all’albo delle Onlus, costituita da famiglie che condividono democraticamente i fini sociali senza scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà e promozione sociale, impegnata nella difesa e tutela contro le discriminazioni.

• Il 12.04.2006 ANFFAS ONLUS VALSESIA ottiene il riconoscimento di Personalità Giuridica privata.
  • Il 27.06.2008 ANFFAS ONLUS VALSESIA ottiene il riconoscimento di Associazione legittimata ad agire per la tutela giudiziaria della persone con disabilità, vittime di discriminazioni con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Il 12.04.2012 ANFFAS ONLUS VALSESIA è iscritta al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale.

ANFFAS ONLUS VALSESIA è cresciuta nel tempo con due strutture residenziali: Cascina Spazzacamini di Prato Sesia e Comunità alloggio San Giacomo a Piane di Serravalle Sesia interamente ristrutturate grazie alle donazioni di privati cittadini e fondazioni.

La loro forza, il nostro scopo

L’Associazione ANFFAS VALSESIA Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria, della ricerca scientifica, della formazione, della tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale affinché a tali persone sia garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.

Vacanze | Attività | Amici | Feste | Sport

La Cascina Spazzacamini

Struttura residenziale Raf di tipo B con 14 posti in residenziale e 20 posti per l’attività diurna

La comunità alloggio Cascina Spazzacamini si trova immersa nel verde nel territorio comunale di Prato Sesia (NO). L’edificio è di proprietà della Regione Piemonte ed è stato conferito in comodato d’uso ad ANFFAS VALSESIA.
La ristrutturazione è terminata nel 2009 ed il rinnovamento è stato particolarmente impegnativo. Sono state utilizzate parecchie risorse economiche superate grazie alle donazioni di numerosi benefattori.

San Giacomo

Gruppo appartamenti con 6 posti in residenziale

La casa alloggio si trova nella tranquilla Frazione Piane Sesia ed è di proprietà del Comune di Serravalle Sesia (VC) che ha conferito la struttura in comodato d’uso ad ANFFAS VALSESIA. È un edificio finemente ristrutturato nel 2011 grazie alle risorse di donatori che hanno voluto contribuire alla realizzazione di uno spazio dedicato alle persone diversamente abili di lieve entità.
Attualmente vengono ospitati numerosi laboratori di integrazione ed autonomia personale in collaborazione con Associazioni e Enti del nostro territorio.

Il nuovo progetto “Fuori menu”: cucine didattiche e laboratori di ergoterapia

Abbiamo un unico obiettivo: non fermarci per crescere sempre

Il progetto prende avvio da un’analisi dei bisogni del territorio condivisa dall’Associazione Anffas Onlus Valsesia e dai Servizi Socio Assistenziali dell’Ente Gestore Casa di Gattinara e Unione Montana Valsesia . Tale analisi rileva l’esistenza di un target relativo a persone giovani (16-30 anni) con disabilità medio lieve che, una volta finito il percorso scolastico e non avendo a disposizione risorse percorribili per l’inserimento lavorativo, hanno difficoltà, più o meno rilevanti, nel trovare una qualunque forma di attività che possa gratificarli ed offrire loro un contesto di scambio.
La finalità generale del progetto è quella di costruire un innovativo tassello di offerta di servizi e di opportunità, ad oggi mancante sul territorio di Anffas Onlus Valsesia, relativo alla realizzazione di laboratori abilitanti di ergoterapia e cucine didattiche a beneficio dell’inclusione di giovani adulti disabili In particolare la progettazione di laboratori legati alla cucina e alla ristorazione sembrano essere quelli più generativi di buone prassi: il contatto, la collaborazione e la condivisione delle varie fasi di lavoro tra persone disabili, volontari, studenti e professionisti può mettere in evidenza abilità, capacità ed essere da stimolo per la crescita di una coscienza civica maggiormente rivolta ad un’effettiva inclusione.
A tal fine, risulta strategica la collaborazione con l’Istituto Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Varallo e di Gattinara che sostiene nel proprio programma formativo progetti per l’inclusione
Inoltre si pensa che la cucina didattica e i laboratori di autonomia ad essa collegati, possano essere il primo tassello di un centro polifunzionale ubicato all’interno di alcuni locali della Cascina Spazzacamini e oggetto di un’attuale ristrutturazione approvata dalla Regione Piemonte (proprietaria dell’immobile in comodato d’uso attraverso il Comune di Prato Sesia ad Anffas Onlus Valsesia).

Numero potenziale e tipologia dei destinatari degli interventi

1. 40 Persone disabili (target 16/30 anni) e loro familiari appartenenti al territorio del C.A.S.A di Gattinara e dell ‘ Unione Montana Valsesia
  2. Persone disabili frequentati l’Istituto Alberghiero
  3. Studenti IV e V anno frequentati l’Istituto Alberghiero con percorsi alternanza scuola – lavoro proveniente dalla provincia di Novara e Vercelli
  4. Imprenditori locali legati all’Associazione Alto Piemonte
  5. Cittadinanza locale e 10 Associazioni del territorio

Gli spazi

Per la realizzazione del progetto, Anffas Onlus Valsesia ha intrapreso un importante investimento di ristrutturazione dell’ Ala Sud di Cascina Spazzacamini. Il progetto strutturale prevede la realizzazione di una cucina professionale con sala ristorante ed un salone polifunzionale per i laboratori abilitanti.
Il progetto attualmente è in “work in progress”. La nota emergenza sanitaria ha rallentato i nostri obiettivi ma entro la fine del 2021 è prevista l’inaugurazione degli spazi.
La nostra Associazione ha investito risorse proprie, non certo sufficienti, si sono aggiunti perciò Fondazioni e Enti Pubblici che hanno capito l’importanza di questo innovativo ed unico progetto presente nel territorio Valsesiano. Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli è tra i principali finanziatori di questa opportunità a cui Anffas Onlus Valsesia crede fortemente.