Associazione “Insieme odv”

Accompagnamento costante al servizio del paziente

Insieme ODV – Associazione Vercellese di Volontariato per l’assistenza ai malati oncologici

È attiva nel mondo del volontariato da più di venticinque anni. Si prefigge come scopo l’attività di supporto al malato oncologico ed emato-oncologico di Vercelli e Provincia nel suo lungo percorso di malattia.
L’associazione conta circa centocinquanta soci e circa quaranta volontari che si dedicano alla attività assistenziale.
Si rivolgono alla Associazione pazienti che per i loro problemi clinici hanno bisogno di essere accompagnati dal loro domicilio alle strutture sanitarie (siano esse in città, fuori Provincia, fuori Regione) per poter effettuare visite, esami e terapie (seguendo così il miglior percorso clinico scelto dal curante). Questo servizio è possibile grazie ai volontari che utilizzano le auto dell’Associazione. Il servizio, totalmente gratuito, è modulato sulle esigenze del paziente, indipendentemente dalla distanza da percorrere, dalle ore impegnate e dal numero di accessi alle strutture cliniche.

Il ruolo dei volontari

I volontari per l’assistenza di Insieme odv, oltre all’accompagnamento dei pazienti, svolgono, al bisogno, anche un servizio di assistenza domiciliare con supporto al malato ed alla sua famiglia. Tale supporto al malato ed alla famiglia, con il passare del tempo è diventato sempre più importante stante la tendenza alla deospedalizzazione ed i problemi burocratici spesso insormontabili per pazienti anziani, malati e con scarsa/assente assistenza famigliare.
I volontari, che non necessariamente devono essere figure con profilo sanitario o sociosanitario, seguono periodicamente corsi di aggiornamento e vengono supportati da una equipe di psicologi per poter affrontare al meglio le problematiche emotive che coinvolgono il paziente oncologico.

Strumenti e contatti dell’Associazione

L’Associazione utilizza per assolvere ai suoi compiti statutari un parco auto di quattro vetture che percorrono circa 90.000 km/anno. I pazienti possono accedere al servizio tramite prenotazione telefonica al numero 392 3474053 o direttamente presso la sede in Corso Libertà 300 (Complesso Santa Chiara) Vercelli (dal Lunedì al Venerdì ore 10 – 12).

La disponibilità, la preparazione dei volontari e la messa in sicurezza delle autovetture ha permesso alla associazione di soddisfare i bisogni dei pazienti anche durante l’emergenza Covid, nello scrupoloso rispetto della normativa vigente.

Questa, in sintesi – conclude il Presidente dell’Associazione Insieme odv, Dr. Massimo Cianfanelliè l’attività svolta dalla nostra Associazione, attività che ci prefiggiamo di potenziare visto l’incremento di esigenze e di richieste da parte dell’utenza”.

Associazione Insieme odv a Vercelli, assistenza malati oncologici