SOS-teniamoci: un nuovo fondo in FVO

SOS teniamoci per migliorare la qualità della vita e il benessere individuale e sociale delle persone con disabilità e del le loro famiglie : Circuito Viola Onlus, Archimede Lavoratori Speciali Valsesia Aps, Anffas Valsesia, Passeportout Asd e Igea Prevenzione Salute e Vita Odv, insieme con un progetto in rete per un a Valsesia più inclusiva.
La pandemia ha acuito i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie e generato un senso di isolamento che richiedono una concreta progettualità in rete per favorire la socializzazione il benessere, l’inclusione e per migliorare la qualità della vita della disabilità in chiave di valore aggiunto alla comunità.
Da queste premesse è nato il progetto condiviso SOS teniamoci. Solide associazioni locali che si occupano di disabilità hanno creato una sinergia mettendo in rete esperienze e capacità per coprogettare un percorso di valorizzazione, di sé e delle dinamiche relazionali, e di potenziamento delle capacità, proprie e interazionali, che unisce il saper fare pratico al benessere psicofisico ed emozionale per un processo di crescita della consapevolezza e dell’autonomia. Le attività creative il supporto logopedistico e di mediazione familiare, con professionisti in collabora zion e con i volontari delle associazioni aderenti,  sono già attive da luglio con ottimi riscontri dai partecipanti e dalle loro famiglie.

Sottolinea la presidente di FVO Laura Cerra:

“SOS teniamoci è un progetto di aiuto e sostegno alle famiglie che conoscono la disabilità C on questo progetto ci poni amo l’obiettivo di offrire un’opportunità di incontro, di stimolo e di crescita con proposte di attività e di iniziative sul territorio, creare spazi di accoglienza e di ascolto alle famiglie e favorire una cultura della condivisione e della sostenibilità sociale sottolineano le associazioni promotrici. Per garantire la continuità lavorando su un processo di crescita costante è nato uno specifico fondo in Fondazione Valsesia Onlus, con il quale è possibile sostenere e potenziare il progetto. Sostenere il fondo SOS teniamoci significa investire sul val ore dell e persone e sul territorio Il fondo SOS teniamoci è il primo passo verso una comunità più inclusiva”.

La Valsesia deve diventare un modello di inclusione per tutti. Aiutare i nostri cittadini più fragili è da sempre nei nostri valori Valsesiani non è solo una appartenenza geografica ma un modello di vita e di condivisione da far conoscere a tutti. Aiutiamo e aiutiamoci : SOS teniamoci.