Sabato 13 aprile: Il patrimonio dell’Ospedale Maggiore nei Musei di Vercelli

In occasione dell’VIII centenario dell’Ospedale Maggiore Sant’Andrea di Vercelli il Museo Borgogna, insieme al Museo del Tesoro del Duomo e al Museo Leone, propone una speciale visita guidata itinerante tra le collezioni museali: il protagonista della passeggiata fra i musei della città sarà il patrimonio diffuso dell’antico Ospedale Maggiore S. Andrea.

Nei Musei, proprio a partire dallo scorso mese di novembre, è stata posta l’attenzione al patrimonio di proprietà dell’Ospedale Maggiore oppure ad esso collegato, con un percorso che segnala le opere custodite ed esposte nell’allestimento permanente oltre a dedicare iniziative e visite specifiche.

I musei vercellesi rispondono all’invito di celebrare gli ottocento anni dell’Ospedale, promosso da Comune e Asl Vercelli con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Vercelli e dell’Arcidiocesi e in collaborazione con altri enti, dando luce a opere che, ricontestualizzate in altri spazi, aprono la strada a nuove narrazioni.

La visita prevista per sabato 13 aprile, tra le ore 10 e le 13, sarà dunque opportunità, per il pubblico, di conoscere le vicende dell’Ospedale Maggiore attraverso le opere ad esso collegate, i personaggi che ne hanno fatto la storia e le connessioni tra la città e le sue istituzioni religiose e civili.
Il ritrovo è alle ore 10 presso il Museo del Tesoro del Duomo, in piazza Alessandro D’Angennes 5 per poi proseguire, accompagnati dal personale dei musei, al Museo Leone e al Museo Borgogna alla scoperta dei percorsi dedicati.

Il costo della visita è di € 15 a persona e per partecipare è necessario prenotare entro l’11 aprile chiamando o scrivendo un whatsapp al numero 331.8083903 oppure scrivendo alla mail info@muvv.it.

Martedì 16 aprile: Resurrezione. La via dell’Arte

Martedì 16 aprile alle 15, in collaborazione con la Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Vercelli, il museo propone la visita guidata Resurrezione. La via dell’Arte. Il percorso tematico si svilupperà tra le opere del Museo tra silenzi, Arte e spiritualità e sarà condotto da Cinzia Lacchia, conservatrice del Museo e Alfonsina Zanatta, responsabile della Pastorale Universitaria diocesana. Per informazioni e prenotazioni (non obbligatorie) 389.2116858.

visita-13-aprile

Condividi sui Social