17 dicembre – Prima conferenza di “NataLeone”

Domenica 17 Dicembre alle ore 17.30 primo appuntamento con le conferenze di NataLeone, la rassegna di eventi pensata dal Museo Leone per trascorrere insieme a tutti gli amici le festività natalizie all’insegna della cultura e della solidarietà.

Ospite del Museo di Via Verdi, presso il Corridoio delle Cinquecentine, sarà il professor Giovanni Cipriani, docente emerito di Storia Moderna presso l’Università di Firenze, che parlerà di Antiche concezioni mediche e farmacologiche nella storia degli ospedali italiani. L’argomento di cui tratterà il professor Cipriani, tra i massimi esperti mondiali di storia della medicina e della farmacia, si inserisce all’interno dei festeggiamenti per gli 800 anni dalla fondazione dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli, aperti a fine novembre da un Convegno della Società Storica Vercellese; festeggiamenti che vedono anche la partecipazione del Museo Leone, poiché nel 1889, Camillo Leone, per la allora cospicua cifra di 10000 lire, acquistò dall’ospedale, salvandole così dalla dispersione, le opere di quel Museo che, un secolo prima, all’interno delle mura del pio luogo, era andato raccogliendo il capo farmacista Tommaso Ballocco.

Al termine della conferenza un brindisi con tutti i partecipanti per gli auguri di un sereno Natale.

Giovanni Cipriani è anche membro dell’Accademia dei Georgofili e per anni è stato Presidente dell’Associazione degli Amici dei Musei Fiorentini ed è autore, tra tante pubblicazioni di prestigio, della raccolta di saggi dal titolo “La via della salute. Studi e ricerche di storia della Farmacia”. Già in passato è stato ospite del Museo Leone, per il quale ha introdotto nel 2016 e nel 2018 le fortunate mostre “Il sapere portatile” e “Taumaturgiche siringhe”, entrambe realizzate in collaborazione con il Museo della Farmacia Picciòla di Vercelli che anche questa volta è partner dell’iniziativa.

Il costo del biglietto per assistere alla conferenza è di 10 euro, che saranno interamente devoluti al progetto “Mangia e cresci con noi” a cura dei Gruppi Vincenziani della Città di Vercelli.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai nn. 0161.253204 (orari di ufficio) o 348.3272584 oppure via mail a info@museoleone.it o didattica@museoleone.it.

Ricordiamo che Museo Leone e MAC saranno chiusi per le festività natalizie a patire da sabato 23 dicembre 2023 fino a sabato 6 gennaio 2024 compreso.
Riapertura domenica 7 gennaio per l’appuntamento di chiusura di NataLeone.