“12 pezzi ispirati a tenerissima e sognante malinconia”

Domenica 10 ottobre alle 17 torna la grande Musica al Museo Borgogna.Enrico Cerfoglio al pianoforte, con la voce recitante di Licia Di Pillo porteranno in scena “Le stagioni” op. 37a di Pjotr Ilič Čajkovskij.

Conosciuto per la maestosità delle sue composizioni musicali, si approfondirà una versione più intima della personalità e dell’opera di Pjotr Ilic Cajkovskij attraverso l’ascolto dei dodici brani, uno per ogni mese dell’anno, accompagnati dalla lettura di brevi poesie di autori russi. Il concerto è un “fuori programma” della rassegna della Società del Quartetto. Su prenotazione allo 0161.255575. Ingresso € 10/ 8 / 5

13 ottobre: “Potere ai piccoli”

Un mercoledì da protagonisti è quello che propone la Sezione educativa del Museo Borgogna a tutti i bambini dai 4 agli 8 anni. Il 13 ottobre alle 16.45 vi aspetteremo, con i vostri accompagnatori,

per “Potere ai piccoli!” un divertente pomeriggio di “Giochi d’Arte”. L’appuntamento, che si concluderà come sempre con un laboratorio di collaborazione tra adulto e bambino, è su prenotazione al numero 389.2116858. Biglietto 5 € bambino, 1 accompagnatore gratuito.

14 ottobre: “Un caffè con… le novità della Sala Araba”

I lavori di restauro della Sala Araba, fortemente voluti dal nostro Presidente, sono iniziati da circa un anno. E’ tempo di presentare i primi risultati! Li scopriremo giovedì 14 ottobre alle 13.30 insieme alla conservatrice del Museo Cinzia Lacchia e alla restauratrice Maria Grazia Ferrari che, con la sua équipe, sta facendo “rinascere” l’affascinante decorazione murale dell’ambiente. Su prenotazione al numero 389.21166858.

L’appuntamento è inserito nel calendario di eventi del “Progetto Dedalo”. Biglietto unico 5 €.

“L’Arte di immaginare”

Giovedì 14 e 21 ottobre alle 15.30 il Museo Borgogna si “trasferirà” in Ospedale per due appuntamenti inseriti nel nuovo calendario di eventi del Progetto Dedalo vola.

Uno spazio e un tempo da dedicare a se stessi con un’opera delle collezioni del Museo che diventa lo spunto per un laboratorio di VTS (Visual Thinking Strategies). E’ un metodo che attraverso l’osservazione, il confronto, la discussione mette al centro il punto di vista, le curiosità e le risorse del partecipante. Un’occasione di scambio e di benessere… perché immaginare è una palestra sana e divertente per la nostra mente!

Appuntamento gratuito ma con prenotazione obbligatoria al numero 389.2116858. L’appuntamento si terrà nella Sala d’attesa di oncologia dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli (III piano, percorso B).

17 ottobre: visita alla scoperta del Museo Borgogna

Domenica 17 ottobre alle 15.30 vi aspettiamo per scoprire con noi le meraviglie del Museo: dalla casa-muse di Antonio Borgogna alle raccolte di pittura del Rinascimento piemontese, dall’ Arte fiamminga e olandese alle opere dell’Ottocento italiano… In Museo ce n’è per tutti i gusti!

Su prenotazione al numero 389.21166858. L’appuntamento è inserito nel calendario di eventi del “Progetto Dedalo”. Compreso nel biglietto d’ingresso.