LA TRADIZIONE CHE SA DIVERTIRE:
ECCO IL CONCERTO DI SAN SILVESTRO

Chi pensa che la tradizione sia qualcosa di assolutamente serio e, in fondo, un po’ noioso, domenica 31 dicembre, a partire dalle ore 19,30, si tenga ben lontano dal Teatro Civico di Vercelli: potrebbe vivere il trauma di veder clamorosamente smentite le sue convinzioni.

Sì, perché a riempire in ogni ordine di posti un Civico anche quest’anno partecipe ed entusiasta sarà il Concerto di San Silvestro, ovvero l’appuntamento con cui il XXVI Viotti Festival chiuderà questo memorabile 2023 e darà l’arrivederci all’Anno Viottiano 2024, che si preannuncia – per il numero e il livello degli eventi in programma – assolutamente unico e tutto da vivere.

Prima, però, spazio alla tradizione. Sì, perché questa del concerto di fine anno, che termina appena in tempo per lasciare ognuno libero di partecipare a cenoni e festeggiamenti, è senz’altro diventata in un quarto di secolo un’importante e sentita tradizione vercellese. Improntata all’allegria, alla leggerezza e al piacere di stare insieme, ma una tradizione a tutti gli effetti.

guido rimonda

Un divertente programma a sorpresa

È normale, dunque, attendersi una travolgente serie di trovate musicali e sceniche, di gag interpretate da orchestrali e cantanti, di scherzi che coinvolgono tutti. Con il gusto di inventare ogni anno qualcosa di nuovo, naturalmente. E qui, pur stabilito che il programma sarà rigorosamente a sorpresa, qualche indiscrezione arriva: pare infatti che Guido Rimonda (nei panni di direttore e “maestro di cerimonie”) conti sulla fidata Camerata Ducale e su due cantanti d’eccezione come Alice Valentini e Flavio Gismondi per dar vita da un lato a splendidi temi tratti dal mondo Disney, dall’altro a scenette ispirate al varietà italiano e che vedranno protagonisti i musicisti della Camerata Ducale al gran completo per l’occasione. Ma le notizie sono tutte da confermare; quello che è certo è che si tratterà di una serata piena di risate ed emozioni da vivere insieme, in attesa del rito liberatorio e beneaugurante del Capodanno.

camerata ducale

Come ritirare il voucher gratuito

Importante, dunque, sapere come non perdersi questo Concerto di San Silvestro: l’appuntamento è come sempre a ingresso gratuito, ma per accedere in sala sarà obbligatorio ritirare in precedenza il voucher direttamente al Viotti Club di Via Galileo Ferraris 14 a Vercelli. Per gli abbonati Sinfonia sarà possibile venerdì e sabato dalle 14 alle 19, e giovedì dalle 14 alle 16 (la mancata conferma comporta la perdita del posto). Per i possessori di altri abbonamenti, e per chi non possiede un abbonamento alla stagione, verranno messi a disposizione nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre dalle 14 alle 19, fino ad esaurimento posti. Per questo concerto, precisano dalla Ducale, non è possibile effettuare prenotazioni tramite telefono o via email. È concesso il ritiro di un singolo voucher per persona.

Gli artisti coinvolti

Alice Valentini, senese, si forma come cantante presso il Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz e successivamente con Onelia Soldini, direttrice dell’International College of Musical Theatre di Roma. Arricchisce il suo bagaglio artistico studiando recitazione e pianoforte e si forma come ballerina, studiando danza fin dall’età di nove anni.

La sua esperienza televisiva inizia con la 20th Century Fox nel 2010 per Alvin Superstar 2 e continua grazie a una lunga collaborazione con la Rainbow. Nel 2013 esordisce come coreografa e performer in Scooby Doo: Il mistero della piramide, nei panni di Dafne. Nel 2016 è coreografa per il tour promozionale della serie TV Maggie&Bianca Fashion Friends in onda su Rai Gulp e si esibisce su Rai1 con Lo Zecchino D’Oro. Nel 2018 è protagonista della commedia musicale Rompicollo di Luigi Bonelli e forma la compagnia Le Dive, con la quale porta in scena lo spettacolo omonimo di sua ideazione, e partecipa al musical originale Sisters! Nel 2023 è regista, coreografa e protagonista del musical Le Dive e La Banda – Il Musical presso il Teatro dei Rinnovati di Siena. Affianca alla sua esperienza sul palco quella di insegnante di hip hop, heels dance, musical, e attualmente è insegnante di canto formata VOICEtoTEACH® e certificata EFP Estill.

Flavio Gismondi nasce a Roma. Studia canto, interpretazione e teatro musicale presso la Ro Gi. School di Roma e completa la sua formazione presso la New York Film Academy di NY approfondendo la tecnica Meisner. Studia pianoforte e armonia presso il Conservatorio Santa Cecilia e, parallelamente, Master Engineering per la produzione audio.

La sua attività comincia nel 2007 interpretando Romeo in Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante. Nel 2009 entra nel cast de Il Mondo di Patty, in tour in Italia e Spagna, quindi lavora in altre importanti produzioni come Disney’s Newsies, Jersey Boys Italia e Francia, Spring Awakening e Sunset Boulevard Italia. In tv recita per due stagioni nella serie Un Posto Al Sole e approda al cinema con Amici Come Prima diretto da Christian De Sica. Ha interpretato il ruolo di Billy nello spettacolo Dirty Dancing in tour in Spagna e subito dopo è entrato a far parte del cast di Sunset Boulevard Spagna. Ha interpretato il ruolo di Jimmy in Flashdance – Il Musical ed è stato successivamente protagonista di We Will Rock You accanto alla cantante Anastacia. Dal 2020 interpreta il personaggio di Laurie in Piccole Donne, poi si trasferisce in Germania per la tournée dei Twelve Tenors Show. Attualmente interpreta il ruolo di Nick Piazza nello spettacolo Saranno Famosi – Fame il Musical prodotto da FdF Entertainment.

Il prossimo appuntamento col Viotti Festival

Il prossimo appuntamento con il XXVI Viotti Festival è previsto per sabato 13 gennaio al Teatro Civico di Vercelli (ore 19,30), con il concerto interamente dedicato a Viotti che vedrà protagonista Guido Rimonda con la Camerata Ducale.

camerata ducale