Chiusura d’anno positiva per il Gruppo Volontari Soccorso di Santhià

Chiusura d’anno in positivo per il GVSS – Gruppo Volontari Soccorso Santhià che ha ricevuto un contributo dal Comune di Santhià e il corrispettivo dei gettoni presenza dei consiglieri comunali di minoranza, a sostegno delle attività svolte. Due sostegni importanti per l’Associazione e per nome della quale il Presidente Emiliano Giordano ringrazia sentitamente. I fondi, prova dell’utilità del servizio dei Volontari in città, saranno destinati a finanziare le attività del GVSS e concorreranno alle tante spese sostenute per la gestione ordinaria. Se infatti il lavoro offerto dai Volontari è a titolo gratuito, molte sono le voci di spesa a bilancio, volte ad assicurare l’altissimo livello di efficienza ed efficacia del servizio svolto.

Novità 2023: il servizio per l’occupazione giovanile

Oltre i bilanci, tuttavia, ci sono le persone: una risorsa di tutte le età che giorno dopo giorno assicura l’assistenza ai più fragili, i servizi di emergenza e le attività di formazione in materia di primo soccorso rivolte alla cittadinanza e agli aspiranti soccorritori. Novità di questo 2023 è anche il servizio per l’occupazione giovanile, considerato che il GVSS è parte dei progetti ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze del Piemonte per il Servizio Civile che ha portato a Santhià tre brillanti giovani. Una squadra, quella dei volontari santhiatesi, che annovera molto personale proveniente dai paesi limitrofi, persone uniche che donano il loro tempo e le loro energie al prossimo, dal 1984 con la cittadinanza, per la cittadinanza.

Premiati i volontari al pranzo sociale

I loro sforzi sono stati festeggiati domenica 17 dicembre durante il pranzo sociale, seguito alla messa presieduta da don Maurizio Galazzo e alla presenza del Vice Sindaco, della Comandante della Polizia Locale e del Comandante Carabinieri.

Al pranzo sono stati premiati i volontari per i loro anni di servizio, condivisi momenti di gioia e divertimento e riconosciuto l’impegno profuso nelle attività ordinarie e per le azioni di aiuto e soccorso svolte in occasione dell’emergenza in Emilia Romagna di inizio anno. La Madrina Domenica Tonello ha portato l’augurio di buone Feste a tutti i volontari e il Presidente Giordano ha ringraziato per il costante e incessante impegno dei volontari. Lo stesso ha voluto sottolineare con forza l’alto valore di questa attività che per ogni volontario rappresenta una quotidiana rinuncia nei confronti delle proprie famiglie per adempiere ad uno scopo più grande, ovvero il sostegno e l’aiuto al prossimo. Attività che, nonostante il breve festeggiamento e le imminenti feste di fine anno, non verrà meno, in attesa di un 2024 molto speciale: i primi 40 anni del GVSS Santhià.

Gruppo Volontari Soccorso Santhià