palazzo pasta

Palazzo Pasta, dove acqua e ingegno
hanno fatto la storia

Come ultimo evento del 2023 e prima della pausa natalizia delle attività, domenica 17 dicembre il Gruppo FAI Giovani di Vercelli accompagnerà i visitatori nelle sale storiche dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia di Via Duomo 2, Vercelli.

Le visite, in collaborazione con la rivista universitaria torinese Arma VirumQue, saranno occasione per scoprire gli ambienti ottocenteschi dell’Associazione che videro, all’epoca della sua fondazione nel 1853, Camillo Benso conte di Cavour fautore della razionalizzazione del sistema irriguo vercellese tramite la costruzione dell’omonimo Canale.

La visita di Palazzo Pasta (già dimora dei conti Buronzo d’Asigliano nel XVIII secolo) permetterà anche di ripercorrere alcune memorabili pagine di storia risorgimentale locale come l’allagamento della piana vercellese durante la seconda guerra d’indipendenza per fermare l’avanzata austriaca.

Orario visite domenica 17 dicembre

Ingresso con contributo minimo a partire da
5 Euro per gli iscritti FAI 8 Euro per i non iscritti

Info vercelli@faigiovani.fondoambiente.it 3391077563