Museo del Tesoro del Duomo: le iniziative di maggio

Maggio al Museo del Tesoro del Duomo inizia con una nuova esposizione, organizzata dalla Fondazione, dall’Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino e da Città di Vercelli. La mostra, legata alla figura di Angelo Gilardino, esponente di spicco del mondo musicale, culturale e artistico vercellese, è inserita nelle iniziative dell’Associazione che ne porta il nome nell’ambito de Il legno che canta. Dal 3 maggio al 30 giugno 2024 in Museo, la collezione permanente sarà arricchita da opere pittoriche di Edgardo Rossaro, Umberto Ravello e Enzo Gazzone. L’esposizione sarà aperta durante gli orari ordinari di accesso al Museo e inclusa nel costo del biglietto di ingresso.

Kid Pass Days

Sabato 11 maggio il Museo sarà teatro dell’evento Kid Pass Days: Mamma, che Tesoro! dedicato alle famiglie con bambini tra i 4 e i 10 anni. L’appuntamento è alle 16, per un pomeriggio di giochi e creatività organizzato in occasione degli annuali Kid Pass Days: le giornate delle famiglie al Museo. Il costo dell’ingresso è di € 5 a famiglia ed è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it, inviando un WhatApp al numero 3318083903.

MTD Vercelli, vivilo con noi.

Sabato 18 maggio l’invito è visitare la mostra legata ad Angelo Gilardino e il Museo in orari straordinariamente prolungati. In occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2024 e dell’International Museum Day di ICOM il Museo sarà infatti aperto dalle 15 alle 20, con biglietto speciale a € 2 per tutti i visitatori. Alle 17 sarà anche proposto un approfondimento dal titolo MTD Vercelli, vivilo con noi. Una chiacchierata, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli, su come è nato il Museo del Tesoro del Duomo e come si sta evolvendo anche grazie ai contributi 8×1000 della CEI.

Questioni di vita e di morte. Visita a Cimitero ebraico, Sinagoga e Museo del Tesoro del Duomo

Ritorna inoltre l’annuale appuntamento con la Comunità Ebraica di Vercelli, grazie alla visita che si svolgerà domenica 19 maggio, alle ore 15: Questioni di vita e di morte. La visita, dallo speciale costo di € 15, comprenderà il Cimitero ebraico, la Sinagoga e il Museo del Tesoro del Duomo e sarà focalizzata sui punti di contatto, sulle connessioni e sulle tradizioni della cultura ebraica e cristiana.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo alla mail segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com

maggio museo tesoro