TORNA LA COPPIA BUCCI-SGROSSO ALL’OFFICINA ANACOLETI

A sei anni dall’andata in scena nel maggio 2018 di “Macbeth Duo”, spettacolo che valse a Elena Bucci il premio UBU come migliore attrice, la coppia Bucci-Sgrosso torna a calcare il palcoscenico dell’Officina Anacoleti con “Risate di gioia – storie di gente di teatro” in programma venerdì 12 aprile alle ore 21.

È un grande atto d’amore al teatro quello che Elena Bucci e Marco Sgrosso compiono in questo spettacolo. Un atto d’amore nei confronti di quel teatro che non esiste praticamente più: il teatro delle compagnie di giro, fatto di capocomici, comprimari e caratteristi; i cosiddetti ‘scavalcamontagne’ che attraversavano il paese in lungo ed in largo, esibendosi nei comuni più disparati ed alloggiando spesso in luoghi di fortuna in un’alternanza di entusiasmi e miserie.

Elena Bucci e Marco Sgrosso, che con Le belle Bandiere sono una delle poche compagnie teatrali rimaste in Italia, hanno raccolto manuali, memorie, epistolari di gente di teatro della prima metà del ‘900 e ne hanno tratto un racconto introdotto da due stralunati guitti, Umberto e Tortorella, che, all’interno di un teatro dismesso, aprono il magico baule dei ricordi e fanno riaffiorare i fantasmi di alcuni grandi del passato.

Risate di gioia” non è tuttavia un semplice ‘amarcord’, un semplice omaggio al teatro che fu.

È soprattutto un lucido atto d’accusa contro il teatro di consumo che dilaga oggi, un attestato di fede nel Teatro, quello con l’iniziale maiuscola. Probabilmente è anche un gesto d’amore verso Leo de Berardinis, del quale Elena e Marco furono allievi tra i migliori, partecipando fra l’altro al “Totò principe di Danimarca” con cui Leo diede il suo fiammeggiante omaggio a colui che era ‘Il principe della risata’.

Ed è questa vocazione che Elena Bucci e Marco Sgrosso raccontano. La raccontano a uno Stato ancor’oggi incapace di dare dignità e diritti ai teatranti; la raccontano al Ministero della Cultura, impegnato a trattare il teatro secondo i criteri di mercato, le leggi del consumo commerciale; la raccontano ai colleghi e alle colleghe più giovani perché comprendano quanta dedizione e serietà richiede questo mestiere. E la raccontano al pubblico attraverso uno dei più delicati spettacoli, che appare per una sera e poi scompare col suo carico di spettri. Rendendosi indimenticabile.

GLI INTERPRETI

Elena Bucci

Attrice, regista, autrice, Elena Bucci si forma nella compagnia di Leo de Berardinis partecipando a molti spettacoli, da “Re Lear” ad “Amleto”, da “I giganti della montagna” a “Il ritorno di Scaramouche”.

Fonda con Marco Sgrosso la compagnia Le Belle Bandiere, per la quale crea progetti e spettacoli spaziando da scritture originali a drammaturgie contemporanee, da riletture di testi classici a commistioni tra diversi codici artistici e recuperi di spazi dimenticati attraverso le arti, come teatri, palazzi, fabbriche dismesse.

Fra i riconoscimenti: Premio Hystrio – ANCT Associazione Nazionale Critici Teatrali, Premio Eleonora Duse, Premio Ubu per gli spettacoli da lei scritti, interpretati e diretti, Premio Ubu per l’interpretazione in Riccardo III e Le regine di Morganti, Premio ETI Olimpici del Teatro per Le smanie della villeggiatura, Premio Hystrio Altre Muse, Premio Viviani, premio Scenari Pagani alla compagnia.

È stata docente presso Università di Bologna, Accademia Nico Pepe di Udine, Civica Paolo Grassi di Milano, Scuola del Teatro Stabile di Torino, L’Arboreto di Mondaino, Napoli Teatro Festival (Il mare suona).

Marco Sgrosso

Attore, regista e pedagogo, diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, studia in seminari diretti da Carlo Merlo, Pierre Byland, Sandro Sequi, Thierry Salmon.

Dal 1985 entra nella compagnia di Leo de Berardinis, partecipando a quindici spettacoli

Nel 1993 fonda con Elena Bucci la compagnia “Le belle bandiere” che, oltre alla cura di eventi sul territorio tra cui la battaglia per ristrutturazione del Teatro Comunale di Russi, produce spettacoli che spaziano da scritture sceniche originali alla drammaturgia contemporanea, alla rilettura dei classici.

Dal 1992 dirige laboratori di pedagogia teatrale per l’Università di Bologna, l’Accademia Nico Pepe di Udine, la Scuola Paolo Grassi di Milano, l’Accademia Teatrale Veneta, il Centro Teatrale Umbro ed altre associazioni e realtà indipendenti.

RISATE DI GIOIA STORIE DI GENTE DI TEATRO

da un’idea di Elena Bucci

drammaturgia, scene, costumi, interpretazione, regia Elena Bucci e Marco Sgrosso

drammaturgia sonora e cura del suono Raffaele Bassetti disegno luci Max Mugnai