Viotti Hour

Duo InContra
Camilla Patria violoncello
Tommaso Fiorini contrabbasso

Musiche di G. Rossini, A. Schnittke, J. Goltermann, G. Colombo Taccani, J. Barriere, A. Corelli, F. Mendelssohn Bartholdy, E. Morricone, E. Ballario

Per la rassegna Viotti Hour – frutto della collaborazione di Nova Coop con Camerata Ducale e Viotti Festival di Vercelli – mercoledì 6 dicembre alle ore 18, presso l’esclusivo “salotto” di Fiorfood in Galleria San Federico a Torino, si svolgerà il settimo e ultimo dei concerti mensili in cartellone. Anche questo appuntamento segue l’originale formula dei Menu Musicali: il pubblico diventa protagonista, perché sono proprio gli spettatori a scegliere in un’ampia “carta” i brani da ascoltare durante il concerto, potendo così conversare con gli artisti che, in modo simpatico e informale, introdurranno i brani scelti.

Una rassegna, quella dei Viotti Hour, che si chiude davvero in bellezza: in esclusiva per gli ospiti di Fiorfood, sarà di scena un duo d’eccezione, molto affermato e di particolare originalità: il Duo InContra, formato dalla violoncellista Camilla Patria e dal contrabbassista Tommaso Fiorini. E gli spettatori di FiorFood avranno a disposizione una “carta” musicale fuori dal comune, capace di spaziare da splendide pagine di Gioachino Rossini e Arcangelo Corelli fino alle suggestive armonie create da autori come Schnittke, Goltermann, Colombo Taccani e Barriere.

La violoncellista Camilla Patria e il contrabbassista Tommaso Fiorini (entrambi formatisi presso il Conservatorio di Torino, con all’attivo importanti masterclass, affermazioni in Concorsi nazionali e internazionali e collaborazioni con prestigiose orchestre, tra cui la Camerata Ducale di Vercelli) si conoscono nel 2018 nell’ambito dei corsi tenuti presso la scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo dai professori d’orchestra del Teatro Regio di Torino. Tra i due nasce una grande intesa musicale e la voglia di fare musica insieme, non solo in orchestra. Decidono pertanto di iniziare ad esplorare il

repertorio per questa insolita formazione cominciando dal brano più celebre, il Duetto di Gioachino Rossini. Da qui il loro repertorio si allarga velocemente, toccando tutte le epoche e gli stili. Nasce così il Duo InContra, che si è perfezionato presso il Conservatorio Verdi di Torino sotto la guida di Claudia Ravetto, conseguendo la laurea con lode. Hanno all’attivo numerosi concerti per importanti realtà quali MantovaMusica, LakeComo Festival, MiTo Settembre Musica, BrianzaClassica, A.Gi.Mus di Firenze, Roma e Grosseto, Associazione Cameristica di Varese.

Nel 2020 si aggiudicano il I Premio Assoluto e il Premio Crescendo nel Concorso Premio Crescendo organizzato dall’A.Gi.Mus di Firenze. Nel 2021 ricevono il Primo Premio al 22° Concorso Placido Mandanici, ottenendo anche il Premio Speciale Michele Giamboi, e il Primo Premio al MAP International Music Competition di Los Angeles. Dallo stesso anno il duo entra a far parte dell’Associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano, assumendo la direzione artistica della rassegna Panorami sonori e del Progetto Giovani della rassegna Suoni in movimento – Percorsi sonori nella rete museale biellese. La formazione vanta la dedica di brani per loro concepiti: Gravity di S. Montalto (2019), Drama di E. Ballario (2021), Commedia della sera di G. Colombo Taccani (2021).

Per informazioni e prenotazioni si può scegliere di recarsi presso Fiorfood in Galleria San Federico 26 a Torino negli orari di apertura, oppure rivolgersi alla biglietteria del Viotti Festival di Vercelli scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o chiamando il numero 329 1260732.

Viotti