LA SACRA PARENTELA DI GANDOLFINO DA RORETO

Restauro e confronti
Mostra a Palazzo dei Musei, 17 ottobre 2025 – 11 gennaio 2026

Venerdì 17 ottobre, alle ore 17.00, inaugura a Palazzo dei Musei la mostra dossier La Sacra Parentela di Gandolfino da Roreto. Restauro e Confronti, promossa dalla Parrocchia di Grignasco, dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, dal Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”e dal museo.
La mostra espone, per la prima volta affiancate, due preziose tavole con la Sacra Parentela o Genealogia della Vergine dipinte, nel primo Cinquecento, da Gandolfino da Roreto, tra i protagonisti del Rinascimento in Piemonte, provenienti dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Grignasco e dalle raccolte torinesi di Palazzo Madama.

A partire dal recente restauro del dipinto di Grignasco, condotto tra il 2022 e il 2024 presso il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”, l’allestimento racconta la produzione dell’artista, i suoi grandiosi polittici e la sua singolare familiarità con il tema iconografico della Sacra Parentela, tanto diffuso a nord delle Alpi quanto raro in Italia, incentrato sulla discendenza originata da Sant’Anna in seguito ai suoi tre matrimoni.

La mostra è ospitata nelle sale permanenti della Pinacoteca, a contatto con le opere che raccontano l’arte in Valsesia tra Quattro e Cinquecento, invitando così a una molteplicità di letture e a un dialogo allargato con il patrimonio del museo.

Per informazioni: www.palazzodeimusei.it/gandolfino-da-roreto

gandolfino

Condividi sui Social