TRA BEETHOVEN E VIOTTI:

Benedetta Bucci viola
Stefano Cerrato violoncello

L. van Beethoven – Quartetto per archi n. 1 in fa maggiore, op. 18, n. 1
L. van Beethoven – Quartetto per archi n. 10 in mi bemolle maggiore, op. 74 Delle arpe
G. B. Viotti – Quartetto per archi in mi maggiore, WII:6
L. van Beethoven – Quartetto per archi n. 14 in do diesis minore, op. 131

Il XXVI Viotti Festival

Tra le molte peculiarità di questo XXVI Viotti Festival c’è anche – e non è certo un dettaglio – il fatto che tutti i solisti ospiti che impreziosiscono il cartellone hanno inserito nei programmi dei propri concerti almeno una pagina di Viotti. Un segno di grande sensibilità e disponibilità, e allo stesso tempo un tangibile omaggio da parte di tanti grandi artisti a una figura che (anche grazie al bicentenario che si celebra in questo 2024) si sta sempre più affermando come una parte importante dell’inestimabile patrimonio musicale italiano.

E il concerto in programma sabato 27 gennaio 2024 al Teatro Civico di Vercelli (ore 21:00, concerto in abbonamento) è un’ulteriore conferma di questa scelta artistica. Protagonista sarà una formazione, il Quartetto Adorno, che non solo si è già esibita al Viotti Festival, ma che rappresenta una delle più belle realtà di questi ultimi anni nel panorama cameristico nazionale.

Composto dai giovani ma già ampiamente affermati (e pluripremiati) Edoardo Zosi e Liù Pelliciari al violino, Benedetta Bucci alla viola e Stefano Cerrato violoncello, il Quartetto Adorno presenterà un programma nel quale spicca, insieme all’autore più amato e “frequentato” dalla formazione, anche un’opera di Viotti, tra l’altro un brano particolarmente significativo all’interno della ricca produzione cameristica dell’autore vercellese.

Il concerto dedicherà ampio spazio a Beethoven, come è naturale che sia per musicisti che, fin da quando hanno dato vita al loro quartetto, hanno sviluppato con questo autore una vera e propria simbiosi. Saranno dunque da apprezzare, cogliendo la particolarissima alchimia che a gli interpreti sanno dare vita in scena, i magnifici Quartetti per archi n. 1 in fa maggiore, op. 18, n. 14, op. 131 e il celebre n. 10 op. 74 denominato Delle arpe. Incastonato in tutta questa magnificenza musicale, si potrà apprezzare (notando che si dimostra del tutto all’altezza del confronto) il delicato ed elegante Quartetto per archi in mi maggiore, WII:6 di Giovanni Battista Viotti. In un certo senso, a livello di scelte artistiche si tratta di un’ulteriore consacrazione per il compositore di Fontanetto Po, un omaggio tanto dovuto quanto meritato.

Come prenotarsi

Per chi non volesse perdere questo importante appuntamento, ricordiamo che è possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria del Festival presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli (aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email).

Il quartetto

Fondato nel 2015, il nome del Quartetto Adorno è un omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno che, in un’epoca di declino musicale e sociale, individuò nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione. Il Quartetto Adorno si è affermato a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale al Concorso Internazionale Paolo Borciani del 2017. Nella trentennale storia del Concorso nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante. Nel 2018 la formazione vince la X Edizione del Concorso Internazionale V. E. Rimbotti e diviene artista associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles; l’anno successivo riceve il prestigioso Premio Una vita nella musica giovani. Sempre dal 2019 il Quartetto Adorno è supportato dal CIDIM. Negli ultimi anni, il quartetto si è esibito per importanti rtealtà musicali internazionali, quali Wigmore Hall di Londra, Società dei Concerti di Milano, MITO Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Unione Musicale di Torino, Fazioli Concert Hall di Sacile, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Bergamo, Micat in Vertice – Fondazione Chigiana di Siena, MUCH di Bruxelles, Fondazione Cini di Venezia. Oltre a prestigiose collaborazioni con solisti di valore mondiale (ricordiamo Bronzi, Canino, Carbonare, Lortie, G. Sollima), dal 2019 la formazione è impegnata nell’esecuzione dell’integrale dei Quartetti di Beethoven presso importanti realtà musicali italiane, tra le quali il Viotti Festival.

Il prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento con il Viotti Festival è previsto per sabato 10 febbraio 2024, quando al Teatro Civico di Vercelli il violista Timothy Ridout sarà impegnato con Guido Rimonda e la Camerata Ducale in un programma incentrato su pagine di Rolla, Viotti, Schubert e Hummel.

QUARTETTO ADORNO