PARTE “STORIE DA MUSEO” IL CONCORSO LETTERARIO CHE COINVOLGE TUTTI I MUSEI DEL VERCELLESE E DELLA VALSESIA

Un evento unico in Italia, tra arte, rarità, memorie e scrittura

Un evento culturale senza precedenti, che coinvolge quasi 50 Musei, praticamente l’intero sistema del vercellese e della Valsesia. Una immersione completa nella scrittura e nella scoperta di ispirazione tra i tesori contenuti nei Musei di ogni tipo e indirizzo che il nostro territorio ospita. Un meccanismo semplice e diretto, destinato a far conoscere, attraverso i racconti partecipanti, anche le realtà museali più nascoste.

Un’occasione, infine, per scoprire la grandissima offerta di Musei nella provincia (molti ne rimarranno sorpresi…) e l’opera di decine di curatori e collaboratori, spesso volontari, che spendono la loro conoscenza e il loro tempo per conservare la nostra memoria collettiva.

Il Concorso Letterario STORIE DA MUSEO è un progetto voluto e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con Edizioni Effedì.

Come si accede al concorso

Si accede alla pagina del concorso attraverso il sito ufficiale della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (www.fondazionecrvercelli.it) che, in apertura, proporrà un evidente banner che vi porterà dritti nel concorso: bando (con tutte le istruzioni del caso) + elenco completo (e contatti) di tutti i 46 musei coinvolti.

Abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto per comunicare cultura, come sempre. Grazie per l’attenzione.