Nuovo bando per il servizio civile 2024/2025

È uscito il nuovo bando 2024/25 per i e le giovani che vogliono fare il servizio civile e per la prima volta ci sarà anche Fondazione Valsesia Ente Filantropico ETS!

#Trova la tua strada è lo slogan che caratterizza la campagna di promozione del bando scelto dai giovani attualmente in servizio per invitare nuovi giovani a candidarsi. Il Comune di Vercelli è capofila di 14 enti e nel bando appena uscito sono previsti 37 posti per giovani italiani o stranieri, di età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda. Tra i 37 posti disponibili, sono previsti 24 posti per i quali non è necessario il diploma di maturità.

Il bando è aperto fino alle ore 14:00 del giorno 15 febbraio 2024.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi, prevede un contributo mensile di 507,30 euro, impegna i giovani in un progetto utile per i cittadini e il territorio ed è un’esperienza unica per formarsi, in un gruppo dinamico di altri giovani.

La partecipazione della Fondazione Valsesia

Per Fondazione Valsesia è il primo anno di partecipazione al Servizio Civile, ed è parte del progetto YOUNG&GO, dedicato a giovani e comunicazione, in collaborazione con Arcidiocesi Pastorale Universitaria, Associazione 6023 aps, Comune di Gattinara Infogiovani, Comune Santhià Infopoint, Comune Vercelli Informagiovani, Coverfop Vercelli, Comune di Vercelli Europe Direct e Villa Cingoli. Una rete importante e stimolante dove poter fare esperienza diretta e mettersi in gioco da protagonisti.

Come presentare la domanda

Se sei in possesso dei requisiti vista il sito Vercelli Giovani ! www.vercelligiovani.it,, leggi tutti i progetti, scegli quello che ti interessa e contatta l’Informagiovani della Città di Vercelli.

Presentare la domanda è semplice, l’Informagiovani di Vercelli ti aiuterà a scoprire cosa è e come funziona il Servizio Civile, quali sono gli obiettivi dei progetti, chi sono gli enti partner, le sedi disponibili, a compilare e a presentare correttamente la domanda, in modo da ottenere anche una buona valutazione dei titoli e delle esperienze accumulate.

Un anno insieme alla Fondazione di Comunità, per crescere insieme. Sei pronto? La fondazione ti aspetta!

Gli enti partner

Gli enti partner del Comune di Vercelli con progetti presenti in questo bando sono: Comune di Casale Monferrato, Comune di Gattinara, Comune di Santhià, Comune di Trino, Università del Piemonte Orientale, Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale, Arcidiocesi di Vercelli, Associazione 6023 APS ETS Unione degli Studenti UPO, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Fondazione Valsesia, Istituto di Istruzione Superiore “Camillo Cavour” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Lagrangia” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Francis Lombardi” di Vercelli e Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” con la sede di Crescentino (Istituto Calamandrei).

Per info: https://vercelligiovani.it/index.php?view=article&id=102&catid=9

bando servizio civile fv 2024