NavigAzioni: Arrivano i Salotti Digitali e Finanziari

Arrivano i Salotti digitali e finanziari “NavigAzioni” promossi dalle associazioni Eufemia e La Zattera nell’ambito dello Sportello FReND, con il contributo di Fondazione Valsesia. Il primo ciclo partirà a Varallo venerdì 24 maggio 2024. Sarà un’occasione utile per conoscere meglio strumenti digitali e di finanza personale.

Ci saranno 4 incontri formativi gratuiti, aperti a tutti, con opportunità di ore aggiuntive di approfondimento per singoli e gruppi.

Gli eventi sono pensati come dei salotti perché l’idea è quella di creare delle situazioni informali, in cui tutti possono sentirsi a proprio agio. Ci sarà un formatore esperto pronto a rispondere a domande, superare paure e far luce su malintesi. Si inviteranno i partecipanti a fare domande, interagire, chiacchierare.

I salotti sono per tutti, dai giovani che potrebbero avere già competenze nell’utilizzo degli smartphone ma poca familiarità con le finanze, agli anziani che potrebbero trovare difficoltà nell’utilizzo delle app per servizi di tutti i giorni come supermercati, Cup, Inps, o nella gestione delle cartelle elettroniche e voucher, nonché nell’assicurare la sicurezza delle proprie risorse economiche. Sono invitati anche volontarie e volontari attivi nel territorio, per allargare il proprio bagaglio di conoscenze messe al servizio del prossimo.

Il primo tema degli incontri è il digitale, ad esempio si imparerà a gestire lo SPID, a imparare a usare un pc o uno smartphone, e alcune app. Questo perché anche se può sembrare banale, oggi ancora molti non hanno le conoscenze che servono nella quotidianità che sarà sempre più digitale. Chi non si sente pratico, o vuole migliorare, lo invitiamo a venire, perché è importante diventare autonomi e poter semplificare delle attività che oggi possono sembrare complesse e non essere vulnerabili a rischi.

La seconda area tematica riguarda economia e finanza personale: ad esempio, risparmio, modi efficienti di gestire le bollette, strumenti di pagamento, previdenza. Anche su questi argomenti – dicono i dati nazionali – ancora pochi cittadini hanno delle conoscenze base su temi come investimento, debito, credito, tasse, assicurazioni e pianificazione finanziaria a lungo termine. Conoscere questi temi permette a tutti di migliorare la stabilità finanziaria individuale e familiare, riducendo lo stress legato a questi aspetti.

Ci fa molto piacere l’avvio di Salotti Digitali, progetto sostenuto dal bando Fatto Bene 2023, perché crea una bella opportunità di apprendere competenze digitali e finanziarie da mettere in pratica nella quotidianità – afferma Laura Cerra Presidente di Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore-. Vi Invitiamo a partecipare ai 4 incontri perché per affrontare le sfide del mondo 3.0 dobbiamo tutti diventare più smart.”

Si consiglia l’iscrizione, tramite apposito modulo (eufemiavarallo.it/NavigAzioni) o contattando l’e-mail sportellofrend@gmail.com, o i telefoni 349 678 9321 e 377 338 0965. Ricordiamo inoltre che lo Sportello FReND è aperto per tutti a Varallo, Borgosesia, Crevacuore e Granero.