Pasqua e Pasquetta 2024

Siete a Vercelli e non sapete cosa fare? Il Museo Borgogna sarà aperto anche durante le festività pasquali: sabato 30 marzo dalle 10 alle 13; domenica 31 marzo dalle 11 alle 17; lunedì 1 aprile dalle 11 alle 17. Chiusi martedì 2 aprile per riposo settimanale.

La Passione nell’arte

Per i giorni della Settimana Santa, il Comune di Vercelli e l’Arcidiocesi propongono un percorso video, a cura di Claudio Cagnoni e Paolo Ignetti, alla scoperta delle raffigurazioni della Passione di Cristo nelle opere d’Arte del territorio. Sono state illustrate anche diverse opere del Museo Borgogna, con l’intervento di Alessia Meglio e di Valeria Gobbi. I video sono disponibili sul canale youtube del Comune di Vercelli .

6 – 7 aprile: un fine settimana ricco di appuntamenti

Giornate Nazionali delle case dei personaggi illustri

Il fine settimana del 6 e 7 aprile si annuncia ricco di appuntamenti. Si inizia con la partecipazione del Museo Borgogna alle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, una rete di Case Museo diffuse su tutto il territorio nazionale che propongono due giorni di aperture per valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio. Il Museo sarà aperto, in questa occasione, sabato (10-13) e domenica (11-17) con il regolare biglietto d’ingresso.

EmozionArti

Ultimo appuntamento per la seconda stagione della rassegna EmozionArti, i laboratori in Museo dedicati al benessere e promossi con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e con i fondi Artbonus.
Domenica 7 aprile dalle 11 alle 17
il Museo Borgogna ospiterà il giovane e dinamico illustratore Gabriele Pino con l’appuntamento Esplorazioni fantastiche: sulle orme di fate, draghi, grifoni e giganti nel Museo Borgogna. Il laboratorio, per il quale non sono richiesti requisiti specifici, è aperto ad un pubblico adulto. Fra i partecipanti agli appuntamenti di EmozionArti, verranno estratte a sorte una tessera Abbonamento Musei Piemonte Yung (under 27) e una Senior (over 65) valida un anno. Prenotazione al 389.2116858.

Disegniamo l’Arte

Il pomeriggio di domenica 7 aprile (dalle ore 15) sarà aperto ai più giovani con l’annuale appuntamento di Disegniamo l’Arte, il programma di Associazione Abbonamento Musei Piemonte. Aspettiamo, insieme all’illustratore Gabriele Pino, i bambini dai 6 anni e le loro famiglie per un pomeriggio divertente e colorato, a caccia di creature fantastiche fra le opere del Museo. Prenotazione al 389.2116858.

Disegniamo l'arte 2024