La leggenda della Monetina compie mezzo secolo

6 giugno 1971 – 6 giugno 2021: la leggenda della “monetina”, quella dello spareggio Pro Vercelli-Biellese, compie cinquant’anni. E si merita una festa. Questa, in sintesi, la proposta che i Veterani della Pro Vercelli hanno lanciato, con largo anticipo, per onorare nel miglior modo possibile un’impresa leggendaria che continua a scatenare ricordi e curiosità.

Il rocambolesco pareggio di Novara, quasi un racconto epico che ancora passa di generazione in generazione con il dovuto: “Io c’ero”. Poi la ‘bella’ del Comunale di Torino, finita nuovamente in parità e risolta da quel lancio della ‘monetina’ che regalò la serie C ma, soprattutto, baldoria senza fine ad una città intera.

Alcuni degli eroi di quelle partite, a nome dei Veterani, erano presenti alla prima riunione programmatica del 12 ottobre scorso, presso la Pro Vercelli Tennis. Un incontro volto a definire con buon anticipo una possibile scaletta di festeggiamenti, e a mettere in relazione tutti coloro pronti a sostenere l’iniziativa. In prima fila Fondazione CR Vercelli, nelle vesti nel neo Presidente, Avv. Aldo Casalini che, da buon sportivo, ha avuto parole di elogio (e appoggio) per l’iniziativa:

Un momento indimenticabile che ancora lega tutti gli sportivi di Vercelli e che i Veterani della Pro mantengono vivo perché venga raccontato e tramandato. Lo spunto per riparlare di un’epoca e dei suoi eroi sportivi che ancora possono insegnarci il fascino di una sfida e l’importanza di essere squadra”.

Mentre la prima cordata si compatta (Comune di Vercelli, Ascom, Panathlon, tanto per iniziare), già la ‘palla’ è passata a storici e giornalisti sportivi vercellesi, il cui compito è quello di scovare tutto ciò che è ritenuto utilizzabile (articoli, foto, filmati, registrazioni, ecc) ai fini del progetto. L’avventura è solo all’inizio…