Foscolo, Mazzini, Rolandi.
Le carte del Museo Calderini
tra Inghilterra e Valsesia

Nuova conferenza del ciclo Tra Museo e Territorio.

Argomento dell’incontro sarà la cassetta foscoliana custodita nelle collezioni umanistiche del Museo Calderini: una cassetta contenente i materiali che Ugo Foscolo, durante il suo esilio in Inghilterra, aveva approntato per un commento alla Commedia di Dante, ed entrata a far parte delle collezioni calderiniane per opera di Pietro Rolandi.

A parlarne, introdotti da Massimo Bonola, saranno Paolo Borsa e Ilaria Macera dell’Università di Friburgo, membri del progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero Ugo Foscolo, Epistolario 1825-1827, i quali ricostruiranno la storia di questa cassetta fondamentale per lo studio di uno dei maggiori autori della letteratura italiana e ne illustreranno il contenuto conservato presso il Palazzo dei Musei di Varallo, tentando di rispondere alla domanda: come lavorava Ugo Foscolo?

Sabato 18 novembre, ore 17.30 | Salone dell’Incoraggiamento | Palazzo dei Musei
(Ingresso 5 € , gratuito per i soci di Palazzo dei Musei, Società Valsesiana di Cultura e Centro Studi Turcotti).
Prenotazione consigliata (info@palazzodeimusei.it, 0163.51424).