Newsletter Febbraio 2024 Palazzo dei Musei

Per il calendario del mese di febbraio, un esemplare maschio di parrocchetto dal collare (Psittacula krameri) della collezione ornitologica del Museo Calderini.
Clicca qui per scaricarlo

I PROSSIMI EVENTI

Domenica 4 febbraio alle ore 15.00
𝐎𝐆𝐍𝐈 𝐒𝐂𝐇𝐄𝐑𝐙𝐎 𝐕𝐀𝐋𝐄! – 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 SVITATA 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞
Per bambini dai 5 ai 10 anni
A cura del personale di Palazzo dei Musei
Costo: 5€ a partecipante
Prenotazione obbligatoria (info@palazzodeimusei.it; 0163.51424)
Per ulteriori informazioni clicca QUI.

MATERIA, TEMPO E GRAVITA’.
È questa LA SFIDA di Raffaele Salvoldi, che torna nella chiesa di San Carlo con un obiettivo: costruire una struttura alta 10 metri con una base di lavoro di 60×60 cm.
Ci riuscirà?
Per info e costi sulle attività legate al progetto visita il nostro sito: clicca QUI!

Nuovo appuntamento alla scoperta delle collezioni di Palazzo dei Musei.
Vi aspettiamo sabato 17 e domenica 18 febbraio alle ore 15.00.
Le visite sono comprese nel biglietto d’ingresso.
Prenotazione consigliata: 0163 51424, info@palazzodeimusei.it

Il tempo sta per scadere.
E’ arrivato il momento di metterti alla prova.
Dal 23 marzo 2024 inizia il viaggio di Varade. Ritorno al passato, l’escape room ambientata a Palazzo dei Musei.
Trova la giusta chiave per vivere un’esperienza nuova e connettere passato e presente. La storia del territorio e del museo non sono mai state così vicine a te.Un progetto di Palazzo dei Musei e Lexit Escape Room, con la partecipazione di Ipsia G. Magni e Istituto Superiore D’Adda Varallo, il contributo di Consorzio Monterosa Valsesia e Fondazione Cassa di Risparmio Vercelli, il sostegno della Città di Varallo e dall’ Ente di Gestione dei Sacri Monti.

EVENTI IN RASSEGNA

Gli appuntamenti settimanali con i COMPITI AL MUSEO prosegue nel nuovo anno!

Palazzo dei Musei è partner dell’Associazione Fuoriclasse APS nel progetto Esploratori di futuro – Compiti al museo ed esplorazioni territoriali.

Con ragazzi ed educatori condivideremo visite guidate e laboratori per guardare alle materie di studio da un punto di vista diverso da quello che si sperimenta nell’aula di scuola.

Nell’ambito delle attività della CeVa Comunità Educante Valsesia di cui Palazzo dei Musei fa parte, ha preso il via in questi giorni il progetto Adotta una Classe, il cui obiettivo generale è favorire l’orientamento e l’educazione civica dei giovani attraverso la conoscenza e la sperimentazione diretta del volontariato.
In museo, nel mese di febbraio, si avvicenderanno le classi terze dell’Istituto di Istruzione Superiore D’Adda di Varallo.
ORARI DI APERTURA

Dal martedì al venerdì
14.30 – 18.00
(ultimo ingresso ore 17.00)

sabato e domenica
10.30 – 12.30
14.30 – 18.00
(ultimo ingresso ore 17.00)

Giorno di chiusura lunedì.

Sei un insegnante?!? Palazzo dei Musei fa per te…e per i tuoi studenti!
Scopri i percorsi!

Il Museo è a tua disposizione per organizzare ai tuoi figli
un compleanno speciale.

La festa sarà l’occasione per giocare con le collezioni della Pinacoteca e del Museo Calderini, attraverso attività dedicate. Per avere informazioni visita il sito, chiama 0163-51424 o manda una mail a info@palazzodeimusei.it.

Regala ai tuoi figli una festa di compleanno da ricordare!