“Di convento in convento”: percorso guidato nell’ambito dell’ VIII Congresso della Società Storica Vercellese

Dal 24 al 27 novembre si terrà a Vercelli l’ VIII Congresso della Società Storica Vercellese dal titolo “La Chiesa Vercellese nel Medioevo (secc. XI-XV)”. A corollario degli appuntamenti congressuali, i Musei della rete MUVV propongono alcune interessanti iniziative per approfondire e far dialogare le collezioni museali sulla tematica trattata.

Domenica 27 novembre alle ore 16 il Museo Borgogna ospiterà un percorso guidato dal dottor Luca Di Palma, che figura tra i relatori del convegno, dal titolo “Di convento in convento. Viaggio alla scoperta delle testimonianze d’arte provenienti dalle chiese conventuali vercellesi“.

Il percorso, con il supporto di immagini, mappe e vedute, oltre che del ricco patrimonio di opere d’arte del Museo, sarà dedicato alla ricostruzione dell’identità artistica delle chiese conventuali vercellesi tra XV e XVI secolo e degli ordini a cui esse appartenevano: dagli Umiliati agli Eremitani di Sant’Agostino, dai Francescani alle Clarisse. Una visita dove si intrecciano la storia dell’Ordine, della sua chiesa e della città di Vercelli, dandone uno spaccato affascinante e ricco di arte e cultura.

Il percorso è aperto a tutti e ad ingresso libero grazie al contributo della Provincia di Vercelli.

Prenotazione obbligatoria al 389.2116858.

In collaborazione con la rete dei Musei MUVV e la Società Storica Vercellese.

23 novembre: “Giochi d’Arte” per prepararsi all’inverno

Dopo il successo dell’iniziativa domenicale “Avventure di carta” in compagnia dei Nonni Lettori, in occasione dell’evento Nazionale “Avventure tra le pagine. Leggiamo al Museo”, la Sezione Educativa del Museo Borgogna è pronta ad un nuovo appuntamento dedicato ai più giovani. Mercoledì 23 novembre alle 16.45 aspettiamo tutti i bambini dai 4 anni per un pomeriggio speciale di “Giochi d’Arte”, del titolo “L’inverno mette un dente!”. Dai paesaggi innevati, alle brulle campagne, al tepore del camino: dobbiamo prepararci per l’arrivo dell’inverno quindi, cosa c’è di meglio di un colorato laboratorio?

Prenotazione obbligatoria al 389.2116858; bambino 5 euro, accompagnatore 3 euro.

Sergio Sorrentino al Museo Borgogna

In occasione dell’uscita del nuovo singolo “Opening” in collaborazione con il grande compositore americano Philip Glass, Sergio Sorrentino ha girato il video promozionale al Museo Borgogna di Vercelli. Il video è pubblicato dall’ 11 Novembre 2022 anche sui social ufficiali di Glass. Contestualmente Sorrentino, che è un musicista “di casa” al Borgogna dove le arti sono sempre in dialogo tra loro, ha reso omaggio al Museo componendo appositamente il brano “Arabian Improvisation” per chitarra elettrica sola, dedicato appunto alla meravigliosa Sala Araba, direttamente dentro il cantiere di restauro. Il video girato durante la composizione del brano nella Sala Araba è disponibile sul canale ufficiale  YouTube del chitarrista

(al link https://www.youtube.com/watch?v=TogJDSPAARk )

Condividi sui Social

Articoli recenti