Un convegno internazionale sui reliquiari del I millennio

DISUM, Museo del Tesoro del Duomo e Arcidiocesi di Vercelli organizzano l’appuntamento online l’11 e il 12 gennaio 2021

Lunedì 11 e martedì 12 gennaio 2021 il Dipartimento di Studi umanistici, la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e l’Arcidiocesi di Vercelli daranno vita al Convegno internazionale online “Custodire il sacro. Reliquiari del primo millennio (IV-X secolo): forme, funzioni, usi e contesti”, per approfondire gli aspetti più importanti relativi ai reliquiari, concepiti come strumenti di sacralità.

Coordinato da Eleonora Destefanis, professore associato di Archeologia cristiana e medievale del Disum, il convegno è organizzato in collaborazione con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare e con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Vercelli e gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

«Le reliquie – ci ricorda la professoressa Destefanis – rappresentano un tema centrale nella storia della società del primo millennio, considerate le loro numerose implicazioni in diversi ambiti. Rappresentano il sacro e si differenziano per natura, collocazione e visibilità. Nonostante ciò, altri aspetti risultano parzialmente in ombra, come ad esempio le differenti soluzioni adottate per custodire le reliquie stesse, le funzioni e i contesti d’uso e altri aspetti legati ai reliquiari. L’obiettivo del Convegno è di porre l’attenzione proprio sui reliquiari – a loro volta concepiti come strumenti di sacralità – e riflettere su forme, funzioni, usi e contesti. Diversi studiosi internazionali dialogheranno sul tema confrontando esperienze e riflessioni su un ampio spazio geografico e culturale, esteso dal Mediterraneo all’Europa settentrionale, in riferimento al periodo compreso tra la fine del mondo antico e i primi secoli del medioevo».

La giornata di lunedì 11 gennaio si aprirà alle 14.30 con una prima sessione su “Fonti scritte e dati materiali: sguardi d’insieme”, per poi passare alle 16.30 al secondo appuntamento sul tema “Il Mediterraneo orientale”. Il giorno successivo il programma prevede una prima discussione su “Il Mediterraneo occidentale” mentre alle 17.00 si concluderà con l’ultima sessione che riguarda “Il mondo franco e lo spazio insulare”.

Per l’iscrizione online scrivere a: info@tesorodelduomovc.it