Sita in via Foa, nel cuore di Vercelli, la Sinagoga è uno dei poli religiosi più importanti dell’ebraismo piemontese. Domenica 6 giugno sarà aperta al pubblico per le visite guidate, alle ore 15 e alle ore 16.

Durante la visita saranno raccontate le vicende costruttive, architettoniche e artistiche del Tempio, nonché la storia dell’insediamento ebraico in città che risale alla metà del XV secolo. Restaurata grazie all’impegno della Presidente Rossella Bottini Treves, la Sinagoga è il fulcro di attività culturali che, in piena sicurezza, possono nuovamente raccontare l’ebraismo al pubblico.

Le visite sono condotte seguendo le regole per il contenimento dell’emergenza sanitaria: presente all’entrata il gel sanificante e il personale rileverà la temperatura corporea. I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria via email scrivendo all’indirizzo: segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com.

Prosegue intanto l’impegno della Comunità nel promuovere il progetto “Via Foa in Concerto. I tesori ritrovati: uno scrigno di bellezza, arte, cultura e musica da riscoprire, riascoltare, restaurare e conservare”. La Comunità è infatti stata selezionata da Fondazione CRT per il bando +Risorse che prevede la raccolta fondi sul sito Eppela. Al fine di continuare a proporre al pubblico eventi musicali di qualità, legati al mondo dell’ebraismo,  la Comunità sta raccogliendo le offerte dei suoi sostenitori, fondi che saranno utilizzati per sostenere le spese di quattro concerti a entrata gratuita che si terranno a partire da giugno 2021.

Un segno tangibile di ripartenza, per il quale si è scelto di supportare un mondo, quello musicale, che è stato duramente colpito dalla pandemia.

Per contribuire alla campagna fondi basta cercare “Via Foa in concerto” sul sito www.eppela.com e inviare la propria donazione. Per chi non volesse registrarsi al sito ma comunque contribuire, sul sito della Comunità www.comunitaebraicavercelli.it è presente l’IBAN per le offerte liberali.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e supporto alla raccolta fondi: segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com.

Condividi sui Social

Articoli recenti