Da oggi il Centro “Le Magnolie” è al servizio del territorio.

Inaugurata la modernissima struttura per i malati di Alzheimer e le loro famiglie.

È finalmente giunto, nei tempi previsti, il sospirato momento dell’inaugurazione del Centro Diurno per malati Alzheimer ‘Le Magnolie’ di Vercelli. La mattina del 21 dicembre 2022, alla presenza di un folto pubblico e di un’ampia copertura mediatica, la struttura ha preso vita ufficialmente e, da ora, comincerà il proprio percorso al servizio della Comunità.

E proprio tale termine è spesso ricorso nelle parole degli intervenuti: sia per spiegare la volontà di mettersi al servizio del territorio, sia per elogiare una sinergia tra le forze in campo (istituzionali e non) resa possibile grazie ad un forte senso di solidarietà sociale.

Momenti toccanti, ben sintetizzati nelle parole del Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Avv. Aldo Casalini:

La nostra più grande ricompensa è il pensiero che questo luogo potrà donare serenità a tutti coloro che stanno vivendo il dramma della malattia. Intanto ai pazienti, che troveranno calore e armonia ad accoglierli, ma anche ai loro famigliari, che potranno dedicare questa fetta di prezioso tempo diurno a svolgere i mille altri compiti che la nostra vita ci impone ma che diventano complicatissimi quando si deve seguire il disagio dei propri cari. Ogni singolo minuto di questo progetto è destinato ad alleviare sofferenze…”.

Simboliche e significative le parole di Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli:

“Oggi cade il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno. Ci sembra di essere avvolti dall’oscurità ma, in realtà, da domani le giornate ricominceranno ad allungarsi, un poco alla volta, verso la luce. Ecco, dunque, il significato di questo tempo e di questo luogo: aprirsi alla speranza nonostante tutto sembri chiudersi intorno a noi…”.

Parole piene di apprezzamento e attesa anche da parte del Vice Sindaco di Vercelli, Dr. Massimo Simion; del Dr. Massimo Stecco in rappresentanza della Regione Piemonte; del Direttore ASL, Dott.ssa Eva Colombo; del Presidente della Provincia di Vercelli, Dr. Massimo Gilardino; del precedente Presidente della Fondazione CR Vercelli, Dr. Fernando Lombardi, sotto la cui carica il progetto ha avuto origine; del Dr. Elio Coppo, presidente AVMA e, infine, del Dr. Raffaele Raviglione della Cooperativa Cometa Assistenza che si occuperà della gestione della struttura.

Ricordiamo che il progetto del Centro Diurno per malati Alzheimer ‘Le Magnolie’, fortemente voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, ha comportato un investimento di circa tre milioni di euro ed ha permesso di trasformare, con il supporto tecnico/sanitario del Comune di Vercelli e della locale ASL, una storica villa cittadina in un centro che diventerà riferimento per molte altre strutture simili a livello nazionale. Per la sua realizzazione sono stati consultati i migliori specialisti in materia e sono state visitate le più moderne strutture già esistenti in grado di fornire spunti e tecnologie all’avanguardia.

Grazie a questi requisiti, il Centro ‘Le Magnolie’ diventerà un fondamentale collettore di accoglienza, fornendo così un aiuto concreto nella gestione dei pazienti del Vercellese e della Valsesia, una grossa fetta di territorio in cui i pazienti hanno raggiunto (come ovunque) un numero allarmante, con ricadute pesantissime su numerose famiglie gravate dalle conseguenze della malattia.

L’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli per la comunità non si conclude però con la realizzazione di questo nuovo Centro ma riparte con un nuovo e sfidante progetto; dopo aver dedicato il proprio impegno a sostegno delle persone più anziane, il prossimo obiettivo sarà quello di realizzare una nuova struttura destinata ad accogliere i minori affetti da autismo e da disturbi pervasivi dello sviluppo, al fine di fornire un importante supporto a questi giovani ed alle loro famiglie.

Proprio al termine della presentazione del Centro “Le Magnolie”, il Presidente Aldo Casalini ha comunicato che nella scorsa settimana si è perfezionato, con il Comune di Vercelli, l’atto di concessione del diritto di superficie novantanovennale dell’area  “ex Cascina Reffo” situata nella zona del villaggio Concordia. È il primo, fondamentale passo per la realizzazione del progetto, già anticipato al termine dello scorso anno, che prevede la demolizione degli ultimi ruderi ancora presenti nell’area e la costruzione di un nuovo centro di circa 400/500 mq, predisposto secondo le prescrizioni della vigente normativa per le strutture socio sanitarie, e potrà usufruire di ampio parco attrezzato da utilizzare nei percorsi terapeutici. Il nuovo Centro verrà poi gestito in collaborazione con l’associazione ANGSA di Novara e Vercelli, da tempo operativa nel campo.

Condividi sui Social