Tornano i consueti appuntamenti de “L’arte si fa sentire”, iniziativa organizzata dal Museo Francesco Borgogna di Vercelli.

Il nuovo anno porta al Museo Borgogna tante iniziative e attività per offrire al pubblico vercellese ma non solo, occasioni di intrattenimento, apprendimento e benessere con l’arte e la cultura. Come sempre saranno molte le collaborazioni messe in atto per proporre un calendario sempre più diversificato e innovativo come importanti sono gli enti che supportano, anche economicamente le iniziative e la vita del Museo, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (per la Sala Araba con il bando “Cantieri Diffusi”), la Fondazione Compagnia di San Paolo con il programma Well Impact (per il progetto Dedalo vola) e il Comune di Vercelli.

L’Arte si fa sentire” riparte a febbraio con una novità, un appuntamento fisso che accontenterà sicuramente i visitatori affezionati come i nuovi: ogni prima domenica del mese (a partire quindi dal 6 febbraio alle ore 15), verrà proposta una visita guidata alle collezioni, a cura del personale del Museo. Sarà una occasione per conoscere le opere e la storia del Borgogna e poterne ammirare i capolavori accompagnati da una nostra guida specializzata.

Largo ai piccoli con gli appuntamenti di “Giochi d’Arte”! Due i pomeriggi a febbraio dedicati ai più giovani e ai loro accompagnatori! Il primo pomeriggio intitolato “Coccole d’inverno” si terrà mercoledì 9 febbraio alle 16.45 e avrà come tematica l’inverno, con il ghiaccio e il freddo ma anche i giochi sulla neve e tutte le sorprese di questa stagione. Nell’incontro del 23 febbraio con “A Carnevale ogni Gioco vale!” proromperanno i colori gioiosi del Carnevale per un pomeriggio mascherato pieno di allegria! Entrambi gli appuntamenti propongono una attività manuale e creativa da realizzare con la collaborazione dell’adulto accompagnatore. Entrambi gli appuntamenti sono su prenotazione.

Prosegue la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Dopo la felice esperienza primaverile con “Ciak! Il Piemonte che spettacolo” che ha portato alla realizzazione di un cortometraggio girato negli spazi del Museo, presentato al Torino Film Festival e dopo il successo dello spettacolo “Exhibition” della coppia Cuocolo – Bosetti insieme all’Associazione teatrale degli Anacoleti, la Fondazione piemontese ha coinvolto il Museo nel progetto “OnLive 2022”. Sabato 12 (alle 10.30 e alle 11.30) e domenica 13 (alle 11.30, alle 15 e alle 16) proporremo al pubblico l’esperienza “Coreofonie – #LeSacre”, uno spettacolo di musica digitale e danza a cura della compagnia torinese EgriBianco danza, diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco che si esibirà su musiche tratte da La sacre du printemps rilette in chiave elettronica, grazie all’interazione con il pubblico, dai compositori del dipartimento METS del Conservatorio di Cuneo. E’ suggerita la prenotazione.

Da martedì 15 a domenica 20 febbraio il Museo proporrà lo speciale “Un Museo x due”: nella settimana tradizionalmente dedicata all’Amore, noi celebriamo quello per il Museo e l’Arte proponendo un ingresso ridotto ad ogni visitatore che si presenti in coppia. Aspettiamo sia fidanzati o innamorati ma anche coppie di amici, parenti, genitori e figli… perché l’Amore per l’arte genera benessere!

Giovedì 17 febbraio alle 13.30, per la rassegna “Un caffè con…” ospiteremo una collega museale, Paola Angeleri, direttrice del Palazzo dei Musei di Varallo, inserito insieme ai Musei di Vercelli nella rete MUVV. Milanese per origine e Studi (con Laurea e dottorato in Storia dell’Arte) e Valsesiana per affetti personali e passione verso il territorio e i suoi paesaggi, anche quelli dipinti esposti in Pinacoteca come quelli del pittore valsesiano Camillo Verno (1870-1942) e del bolognese Paolo Manaresi (1908-1991), presenti anche nelle raccolte del Museo. L’appuntamento è su prenotazione.

Domenica 20 febbraio alle 15 un appuntamento speciale per un restauro straordinario! La conservatrice del Museo, Cinzia Lacchia, presenterà al pubblico una nuova fase del restauro di alcuni pregiati oggetti che faranno parte della futura esposizione della Sala Araba di Antonio Borgogna. La visita al “Cantiere Aperto”, racconterà inoltre le fasi di restauro e di studio del progetto che si sta portando avanti, malgrado il momento delicato, grazie anche alle diverse donazioni ricevute da privati cittadini grazie ad Art Bonus (si sono raccolti al momento circa 12.000 euro) e al sostegno ricevuto grazie al bando Cantieri diffusi di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. E’ suggerita la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni telefonare al 389.2116858. L’ingresso in Museo è consentito solo con Green Pass rafforzato e mascherina; per le visite guidate e gli spettacoli è necessaria mascherina FFP2.

L'arte si fa sentire