Sede

I locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli sono ubicati nello storico Palazzo dell’Ex Monte di Pietà di Vercelli, già sede del Monte Pegni.

L’ultima immagine a destra raffigura lo storico stemma, dipinto ad affresco, posto sull’antico ingresso del Monte di Pietà, oggi cortile interno del palazzo ove ha sede la Fondazione, ricostituito nel 1859-60 dall’architetto Feroggio. Si tratta dello stemma di mons. Giovanni Francesco Bonomio, che fu Vescovo di Vercelli dal 1572 al 1578 ed alla sua morte lasciò la somma di 3.000 ducati d’oro al Monte di Pietà. Lo stemma è composto dallo scudo, dalla ricca cornice barocca, ripartito in due settori, con lunghi cordoni posti lateralmente allo scudo, terminanti con tre ordini di fiocchi, il pastorale e la mitra, che si riferiscono alla carica ecclesiastica di mons. Bonomio.

IL PRESTITO DE DENARI / DEL MONTE DI PIETA SI FA LA / MATINA DEL MERCORE ET / SABBATO ET LA RESTITV.NE DI / PEGNI SI FARA NELLI SVDE.TI / GIORNI MA DOPO IL DISNARE Datazione: anno 1655