Sede

I locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli sono ubicati nello storico Palazzo dell’Ex Monte di Pietà di Vercelli, già sede del Monte dei Pegni.

Ancora ben visibile lo storico stemma, dipinto ad affresco, posto sull’antico ingresso del Monte di Pietà, divenuto oggi cortile interno del palazzo ricostituito nel 1859-60 dall’architetto Feroggio e attuale sede la Fondazione. Si tratta dello stemma di mons. Giovanni Francesco Bonomio, Vescovo di Vercelli dal 1572 al 1578, che alla sua morte lasciò la somma di 3.000 ducati d’oro al Monte di Pietà. Lo stemma è composto dallo scudo, dalla ricca cornice barocca, ripartito in due settori, con lunghi cordoni posti lateralmente allo scudo, terminanti con tre ordini di fiocchi, il pastorale e la mitra, che si riferiscono alla carica ecclesiastica di mons. Bonomio. L’iscrizione recita:

IL PRESTITO DE DENARI / DEL MONTE DI PIETA SI FA LA / MATINA DEL MERCORE ET / SABBATO ET LA RESTITV.NE DI / PEGNI SI FARA NELLI SVDE.TI / GIORNI MA DOPO IL DISNARE Datazione: anno 1655

Come detto, gli uffici della Fondazione di trovano nell’antico palazzo, al numero 22 della centralissima via Monte di Pietà, tanto per ribadirne le antichissime origini. Gli interni hanno accolto da poco un intenso restyling che ha coinvolto sia gli uffici, sia la sala convegni. Molti i pregevoli dettagli che ricordano le lontane origini di Fondazione, soprattutto i pregevoli dipinti che costellano uffici e sale riunioni, spesso raffiguranti protagonisti della vita cittadina dei secoli scorsi, oltre alle immagini sacre di varia datazione.