LETTERA A BEARZOT. Il Vecio, Pablito, il Mundial 82 e altri incantesimi

Giovedì 1° dicembre alle 17.30, presso la Sala delle Cinquecentine, con ingresso da Via Verdi 30, il Museo Leone di Vercelli ospiterà la presentazione di LETTERA A BEARZOT. Il Vecio, Pablito, il Mundial 82 e altri incantesimi, ultima opera di uno degli autori più sensibili e apprezzati del panorama letterario-sportivo italiano e internazionale: Darwin Pastorin, già direttore di Tele +,Stream TV, Sky, ai nuovi programmi di Sky Sport, La7Sport e QuartareteTV.

Pastorin, giornalista professionista, nasce a San Paolo del Brasile il 18 settembre 1955, figlio, nipote e pronipote di migranti veneti. È stato redattore al Guerin Sportivo, inviato speciale e vicedirettore di Tuttosport. Ha collaborato con la TSI, la Tv della Svizzera Italiana e condotto trasmissioni come “Sky Racconta”, “Le partite non finiscono mai”, “Il gol sopra Berlino”, “Le teorie di Darwin”. Firma pezzi per Passaporto Nansen, Il corsaronero, Torino Magazine. Nel suo palmarès letterario riesce a coniugare in maniera deliziosa, “alta, ma al tempo stesso popolare” calcio e letteratura, poesia e cronaca, memoria personale e memoria collettiva. I suoi maestri sono stati, su tutti, Giovanni Arpino e Vladimiro Caminiti.

“LETTERA A BEARZOT” esce a quarant’anni dall’indimenticabile notte del Bernabeu. Una lettera “a cuore aperto” al ct del nostro cuore Enzo Bearzot, il ‘Vecio’: l’artefice numero uno del trionfo mondiale del 1982. Un viaggio a ritroso nel tempo e nella nostalgia, dal Brasile a Torino, fino alla notte di Madrid. Il ritratto di un uomo sincero, dalla schiena dritta, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di seguire i propri ideali ed essere fedele ai suoi valori. Un grande italiano di ieri, che avremmo tanto bisogno di avere ancora qui, oggi, in questo presente smarrito. La prefazione è di Alessandro Di Nuzzo.

Darwin Pastorin sarà intervistato dal professor Giorgio Simonelli, scrittore e docente di comunicazione radiotelevisiva, consulente e opinionista del programma TvTalk di Rai Educational. Modera il giornalista e scrittore Alex Tacchini.

Appuntamento per giovedì 1° dicembre, al Museo Leone, alle ore 17:30 con ingresso da Via Verdi, 30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per info: info@museoleone.it.

“LETTERA A BEARZOT” è un libro di Compagnia Editoriale Aliberti, collana “I libri della salamandra extra”.

Condividi sui Social

Articoli recenti