Mercoledì 26 ottobre

Si festeggia Halloween al Museo Borgogna! La Sezione educativa del Museo sta preparando un mostruoso laboratorio per tutti i bambini dai 4 anni e i loro accompagnatori! Appuntamento mercoledì 27 ottobre alle 16.45 per “Giochi d’Arte… speciale Halloween!”: un invito a scoprire la festa più spaventosa e alcune usanze tradizionali insieme allo staff del Museo! Possibilità di replica giovedì 27 ottobre. Prenotazione obbligatoria al 389.2116858.

Giovedì 27 ottobre

Primo appuntamento per il ciclo “Medicina e Arte” promosso da Dedalo vola e dai Musei della rete MUVV. Giovedì 27 ottobre alle 17.30, il Museo ospiterà l’appuntamento con il dottor Tullio Silvestri “L’Arte racconta la pelle”. Il dermatologo vercellese, attraverso una carrellata di opere d’arte del Museo ma anche internazionali, racconterà l’affascinante tecnica dell’ iconodiagnostica, la capacità di riconoscere alcune patologie attraverso l’arte. Ingresso libero grazie al contributo del Comune di Vercelli e di ASLVC, su prenotazione al numero 389.2116858.

Domenica 30 ottobre

Nel mese di settembre si è riaperto il Cantiere di restauro della Sala Araba di Antonio Borgogna, l’ambizioso progetto iniziato nell’estate 2020 e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (Bando Restauri con Arte), Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (Bando Cantieri diffusi) e, per la prima tranche, da Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino. Credono nel progetto anche aziende e privati che stanno contribuendo attraverso l’Art Bonus alle spese del restauro adottando anche degli oggetti e delle opere d’arte che andranno a riallestire la sala. Per scoprire di più sulla storia della Sala Araba e sull’avanzamento dei lavori, domenica 30 ottobre alle ore 15 la conservatrice del Museo, dottoressa Cinzia Lacchia, insieme alla restauratrice Maria Grazia Ferrari, condurranno una visita guidata al Cantiere Aperto. L’appuntamento è compreso nel biglietto d’ingresso e il ricavato verrà utilizzato per proseguire i lavori di restauro. Prenotazioni suggerite al 389.2116858.

Martedì 1 novembre

In occasione della ricorrenza di Tutti i Santi il Museo rimarrà chiuso al pubblico.

Domenica 6 novembre

“Una giornata divisionista”: domenica 6 novembre, dalle 10 alle 17, dopo il grande successo dell’appuntamento lo scorso maggio, il Museo ospiterà un nuovo laboratorio di acquerello condotto da Lorenzo Dotti, artista naturalista ed esperto insegnante. Nelle opere dei maestri divisionisti il paesaggio diventa spesso il protagonista: montagne innevate, campagne invase dalla luce autunnale, fiumi al tramonto e risaie sono scenografie ideali per il faticoso lavoro rurale. Ispirati dai colori e dalle loro opere proveremo a ritrarre particolari di alcuni dipinti delle ricche collezioni del Museo sul tema del paesaggio. Il laboratorio è destinato ad un pubblico di adulti (ragazzi dai 12 anni); costo 50 € a partecipante. Prenotazione obbligatoria al numero 389.2116858 entro venerdì 4 novembre.