Sabato 25 marzo 2023 (ore 21) Teatro Civico

Via Monte di Pietà, 15 – Vercelli

Concerto in abbonamento

Marc Bouchkov violino solista e maestro concertatore

Camerata Ducale

F. Mendelssohn – Sinfonia per archi n. 2 in re maggiore

F. Mendelssohn – Concerto per violino e archi in re minore

A. Dvoràk – Serenata per archi in mi maggiore, 22

ANCORA UNA STELLA SU VERCELLI: MARC BOUCHKOV AL TEATRO CIVICO

È ancora viva l’emozione suscitata dal concerto vercellese di Kerson Leong e già il XXV Viotti Festival si prepara ad accogliere un altro violinista di primissima grandezza: sabato 25 marzo, al Teatro Civico di Vercelli (ore 21, concerto in abbonamento), sarà infatti protagonista Marc Bouchkov, musicista belga di origini russo-ucraine che si può senz’altro definire uno degli interpreti più originali e raffinati della nuova generazione.

Ancora un passo, dunque, verso il raggiungimento dell’obiettivo principale del Festival: mostrare al pubblico italiano quanto il mondo del concertismo internazionale sia ricco e sfaccettato, e come si stia vivendo una “età dell’oro” nella quale gli interpreti di altissima caratura, spesso di giovane età, sono davvero molti e dotati ognuno di una cifra stilistica ed espressiva unica.

Un aspetto, quello dell’originalità e dell’unicità, che nel concerto di Marc Bouchkov – in scena come violino solista e maestro concertatore alla guida dell’Orchestra Camerata Ducale – risalterà in modo prepotente anche grazie al programma della serata, incentrato su tre capolavori assoluti della letteratura violinistica. Si aprirà infatti con la Sinfonia per archi n. 2 di Mendelssohn: composta quando l’autore era appena dodicenne, è un’opera in cui ordine, nobiltà e compostezza tengono a bada il turbinare delle passioni, e nella quale classicismo e romanticismo trovano una perfetta e ideale sintesi. Sensazione confermata dal secondo brano, ancora di Mendelssohn, ovvero il Concerto per violino e archi in re minore, composto a 13 anni e contraddistinto da un entusiasmo e una brillantezza davvero rari.

In conclusione, Bouchkov si addentrerà quindi nel mondo di Dvoràk con la splendida Serenata per archi in mi maggiore, una pagina nella quale i temi popolari così cari all’autore vengono trasfigurati con esuberante eleganza ed estrema raffinatezza.

Da segnalare che prima del concerto, alle 20,30, nel Ridotto del Teatro Civico avrà luogo l’appuntamento con i Salotti Musicali: 30 minuti a disposizione del pubblico per poter incontrare l’artista e conoscere le opere in programma.

BIGLIETTI da 5 a 22 Euro, ridotti under 25, over 65, soci Novacoop, Cral. E’ ancora possibile acquistare MINI ABBONAMENTI a 4 o 6 concerti a partire da 25 Euro.

INFORMAZIONI Per ricevere informazioni sulla stagione concertistica, si può consultare il sito viottifestival.it, scrivere a biglietteria@viottifestival.it, telefonare al numero 329 1260732 o ancora recarsi alla biglietteria presso il Viotti Club di via G. Ferraris 14 a Vercelli (dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18.50).