Benedetto Lupo per il primo appuntamento con la Camerata Ducale Junior

Sabato 15 Gennaio 2022
Vercelli
Teatro Civico, Via Monte di Pietà 15, ore 21

Ingresso a posto libero
– Intero: 10 Euro*
– Under 25: gratuito
* Gli abbonati del Viotti Festival potranno occupare il posto riservato dal loro abbonamento

Benedetto Lupo pianoforte
CDJ – Camerata Ducale Junior
Giulia Rimonda – Riccardo Zamuner violini
Lorenzo Lombardo viola
Luca Giovannini violoncello

Al XXIV Viotti Festival inizia un’”altra stagione”. Proprio così, perché il concerto che andrà in scena sabato 15 gennaio (ore 21) al Teatro Civico di Vercelli – con ingresso gratuito per gli spettatori under 25, a titolo promozionale e per avvicinare i giovani alla musica – sarà il primo dei 3 appuntamenti della rassegna della CDJ – Camerata Ducale Junior.

Il termine Junior non deve trarre in inganno: si riferisce unicamente all’età degli interpreti, giovanissimi talenti della classica, e non al livello della performance ormai apprezzato in tutta Italia.

I Maestri preparatori dell’ensemble CDJ sono affermati solisti di livello internazionale, che quest’anno non soltanto guideranno le prove ma si esibiranno anche in concerto con i giovani interpreti, dimostrando tutta la dedizione e l’inesauribile entusiasmo di chi fa davvero della musica una ragione di vita.

In questo primo concerto, l’onere e l’onore toccherà a Benedetto Lupo, uno dei pianisti che rappresentano sul piano artistico e didattico un punto di riferimento per i giovani musicisti. Intorno a lui, la CDJ in veste di quartetto d’archi, con Giulia Rimonda e Riccardo Zamuner ai violini, Lorenzo Lombardo alla viola e Luca Giovannini al violoncello, quattro talenti provenienti dalle grandi Accademie italiane, impegnati in due composizioni di Schumann e Brahms di grande fascino e appeal.

C’è un altro motivo per non mancare: il concerto è dedicato alla memoria del professor Francesco Ottino, già docente, preside e “colonna” della scuola vercellese, ma anche grande appassionato di musica. Storico abbonato del Viotti Festival, ha saputo coinvolgere e interessare tanti giovani non solo nel mondo della scuola, ma anche in quello dei concerti.

I 3 concerti della CDJ – Camerata Ducale Junior non fanno parte della stagione in abbonamento del Viotti Festival. E’ previsto l’ingresso unico a 10 Euro, gratuito per i giovani under 25. Acquisto dei biglietti online sul sito www.viottifestival.it oppure presso la biglietteria “Viotti Club” in via G. Ferraris 14, Vercelli dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50. Gli abbonanti al Viotti Festival – che acquistano l’ingresso – avranno comunque diritto al posto del loro abbonamento.

Inoltre, è possibile acquistare l’abbonamento ai 3 concerti CDJ a soli 25 €. Ricordiamo che i prossimi appuntamenti con la CDJ avranno luogo al Salone Dugentesco sabato 12 marzo (con Enrico Bronzi al violoncello) e sabato 2 aprile 2022 (con Andrea Obiso al violino e Massimo Spada al pianoforte).

Condividi sui Social

Articoli recenti