Enti e fondazioni collegate

acri

La Fondazione è socio dell’ACRI, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, costituita nel 1912 in associazione volontaria, apolitica e senza fini di lucro, quale organo di rappresentanza collettiva delle Casse di Risparmio Italiane e successivamente delle Fondazioni bancarie. L’ACRI rappresenta entrambe le categorie, di cui promuove le strategie, sostiene le istanze ed interviene in maniera autonoma e come soggetto unico di rappresentanza delle Fondazioni bancarie.

associazione-delle-fondazioni

La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli partecipa inoltre alla Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte– Torino, che riunisce le undici Fondazioni di matrice bancaria (Alessandria, Asti, Biella, Bra, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Torino, Tortona e Vercelli) operanti nell’ambito della regione piemontese e la Compagnia San Paolo di Torino. L’Associazione, costituita nel 1995, ha per scopo di realizzare una periodica informativa sulle maggiori iniziative delle singole Fondazioni e di promuoverne il coordinamento operativo a livello regionale, nonchè di favorire la realizzazione di iniziative comuni a favore dello sviluppo economico-sociale del Piemonte, mettendo annualmente a disposizione del territorio ingenti risorse per la realizzazione di progetti comuni e condivisi.