I venerdì della Fondazione – incontro con Fabrizio Palenzona

Presentazione Progetto Diderot 2018/2019
12 settembre 2018

I venerdì della Fondazione – incontro con Fabrizio Palenzona

Nasce Meet Up On Friday –  I Venerdì della Fondazione

Serie di incontri di approfondimento aperti a tutti

Primo evento il 28 settembre:

Fabrizio Palenzona intervistato dal giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Ferrando

La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con La Sesia e con la Cooperativa editoriale vercellese Co.Edi., ha presentato oggi, giovedì 20 settembre, l’iniziativa “Meet Up On Friday – I venerdì della Fondazione”, serie di eventi che si terranno nella nuova sala Convegni della Fondazione Cr Vercelli in via Monte di Pietà.

Si tratta di una iniziativa realizzata su impulso della Fondazione stessa con il fine di approfondire il confronto con altre realtà al di fuori del vercellese, incontrando personaggi che siano punti di riferimento nei loro settori di appartenenza, stakeholder, portatori di interessi su di un determinato ambito, per discutere su quali siano gli argomenti e le tendenze che possano essere fonte d’ispirazione per il rilancio del territorio vercellese, mettendo a fuoco gli strumenti con cui confrontarsi per affrontare le sfide del futuro.

“Il progetto – ha sottolineato il Presidente della Fondazione Cr Vercelli Fernando Lombardi – è nato dalla volontà di creare informazione, approfondimenti, contatti e collegamenti utili per il territorio. Questo, grazie alla presenza di esperti di rilievo di settori riguardanti finanza e imprenditoria, agricoltura, sport, cultura”.

“Oltre alla funzione di carattere erogativo – ha aggiunto Quirino Barone, vice presidente dell’Organo di indirizzo dell’ente – la Fondazione Cr Vercelli apre le sue porte, proponendo incontri che possano offrire indicazioni per lo sviluppo territoriale”.

“Meet up On Friday si propone infatti – ha spiegato  Luca Avenati di Co.Edi – come una serie di appuntamenti, che si svilupperanno con una cadenza all’incirca ogni due/tre mesi, nei quali verranno coinvolti uno o più personaggi di particolare interesse e richiamo a livello nazionali, che saranno intervistati da un giornalista o un opinionista locale o a caratura nazionale, per mettere in luce gli aspetti più interessanti delle esperienze del soggetto intervistato e le ricadute che le idee presentate possano avere per lo sviluppo del territorio vercellese”. Gli argomenti che verranno affrontati nei mesi a venire negli incontri, aperti al pubblico, fino a esaurimento posti, come anticipato da Avenati, toccheranno diversi contesti tra cui: la situazione economica e il rapporto tra le banche e il territorio, l’industria agricola del riso e l’eccellenza del territorio vercellese, lo sport inteso come cassa di risonanza per il vercellese e le sue peculiarità, le nuove tecnologie della comunicazione, la banda ultralarga e l’Internet Of Things, il terzo settore e le sue peculiarità, le eccellenze del territorio e l’imprenditoria che da Vercelli si fa conoscere nel mondo.

 “Il primo incontro di Meet Up On Friday si terrà venerdì 28 settembre alle 18, e vedrà come protagonista il noto manager piemontese, specialista in temi economici e già ai vertici del sistema bancario, Fabrizio Palenzona – ha illustrato Rita Francios, in rappresentanza dei servizi pubblicitari de La Sesia -. Palenzona sarà intervistato dal giornalista de Il Sole 24 Ore, specializzato nel raccontare l’evoluzione del sistema Banche in Italia, Marco Ferrando”.

Alla presentazione del progetto hanno partecipato anche Roberto Ponte, direttore de La Sesia e Federico Maria Gastaldi per l’editore.

“Meet Up On Friday vuole essere un punto di partenza per stimolare la discussione – ha concluso Avenati – un contenitore di stimoli e idee che, in ogni evento, possa fare riflettere sulle tematiche affrontate”.

L’appuntamento del 28 settembre è aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.