Presentazione bando della Compagnia di San Paolo “Libero Reload 2018! Responsabilità Opportunità Diritti”

Nel 2017 distribuiti tre milioni di euro a favore del territorio
11 maggio 2018
Evento di presentazione di Terra Madre Salone del Gusto 2018
13 giugno 2018

Presentazione bando della Compagnia di San Paolo “Libero Reload 2018! Responsabilità Opportunità Diritti”

BANDO LIBERO RELOAD 2018!
Responsabilità Opportunità Diritti

Il prossimo martedì 12 giugno, alle ore 11,00, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in via Monte di Pietà 22, verrà presentato il progetto “Libero Reload 2018! Responsabilità Opportunità Diritti” promosso dalla Compagnia di San Paolo.
Il consolidato sostegno che la Compagnia di San Paolo offre da molti anni al mondo dell’esecuzione penale concorre da sempre a perseguire l’obiettivo statutario a favore dello sviluppo dell’intera comunità, di cui il sistema penitenziario è componente integrante.
Le Linee Programmatiche 2018 della Compagnia di San Paolo confermano l’impegno in questo ambito con interventi integrati da realizzare in collaborazione con gli enti attivi nel campo. Il Bando LIBERO RELOAD 2018! Responsabilità Opportunità Diritti rinnova tale intenzione, per anni sviluppata anche grazie al Progetto Libero, focalizzandola sulla responsabilità e sui diritti fondamentali di cui l’essere umano è portatore in quanto tale, con particolare riferimento ai temi del benessere psicofisico, dell’affettività, del sostegno alla genitorialità e dell’uguaglianza, con l’obiettivo di promuovere una concezione culturale e sociale della sistema penale che metta al centro l’individuo nella titolarità dei suoi diritti e delle sue responsabilità, favorendo il miglioramento della qualità della vita e delle condizioni detentive.
Verranno prese in esame richieste di contributo, presentate in partenariato, per progetti orientati a realizzare risposte innovative ai bisogni delle persone private della libertà e tali da rendere più fluidi ed efficaci i processi di sviluppo e realizzazione dei percorsi rieducativi e di reinserimento socio-lavorativo, rafforzando al contempo le sinergie e la costruzione di reti di collaborazione che, anche attraverso approcci multi-settoriali e multidimensionali, includano il settore pubblico e il terzo settore.
I destinatari dell’iniziativa dovranno essere le detenute e i detenuti in esecuzione penale sia interna sia esterna cui potranno opportunamente affiancarsi il personale di polizia penitenziaria, gli educatori e gli operatori sociali attivi nel sistema dell’esecuzione penale.
Le proposte dovranno essere presentate da partenariati composti da almeno due soggetti, pubblici e/o privati, che mettano a disposizione le proprie risorse e competenze specifiche per la realizzazione dell’iniziativa.
Saranno quindi considerate ammissibili le proposte presentate da partenariati composti da soggetti del terzo settore (associazioni, imprese e cooperative sociali, altri enti no profit) e dai servizi pubblici territoriali, ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli istituti di pena, gli uffici distrettuali di esecuzione penale esterna, i servizi sociali comunali e/o territoriali, le asl (non come capofila, ma esclusivamente come partner dell’iniziativa).
Le attività oggetto della richiesta dovranno essere realizzate sul territorio della regione Piemonte, della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di Imperia, con riferimento ai territori liguri eventuali progetti meritevoli potranno vedere il sostegno congiunto della Fondazione Carige.
Il bando è consultabile sul sito della Compagnia al seguente indirizzo http://www.compagniadisanpaolo.it/ita/Bandi-e-scadenze/Bando-Libero-Reload-2018
È possibile presentare richieste di contributo entro le ore 13.00 del 29 giugno 2018 accedendo alla sezione contributi (http://rol2.strutturainformatica.com/cspto/) e utilizzando la scheda iniziativa specifica per il Bando LIBERO RELOAD 2018! Responsabilità Opportunità Diritti.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo
email bandoliberoreload@compagniadisanpaolo.it