Progetto Diderot – il Don Pasquale a Vercelli

Approvato il bilancio 2016 della Fondazione
9 maggio 2017

Progetto Diderot – il Don Pasquale a Vercelli

SCUOLA. OLTRE 2.200 STUDENTI AL TEATRO CIVICO DI VERCELLI PER IL “DON PASQUALE” DI DONIZETTI OFFERTO DA FONDAZIONE CRT CON FONDAZIONE CR VERCELLI

Oltre 2.200 gli studenti del Vercellese assisteranno giovedì 6 aprile, al Teatro Civico di Vercelli (via Monte di Pietà 15), allo spettacolo “Don Pasquale” tratto dall’opera di Donizetti, e offerto dalla Fondazione CRT in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Giovedì sono in programma tre recite – alle ore 9, alle ore 11 e alle ore 14.15 – in una versione appositamente elaborata nell’ambito della linea “Ascoltar Cantando” del progetto Diderot per le scuole.

Il progetto della Fondazione CRT è realizzato in collaborazione con il Liceo Germana Erba-Fondazione Teatro Nuovo, l’Associazione La Fabbrica dei Suoni, l’Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale Perosi Onlus di Biella, l’Associazione Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo e l’Orchestra dei Talenti Musicali composta dagli ex borsisti della FCRT.

“Don Pasquale” è l’ultima opera buffa scritta da Gaetano Donizetti. Si tratta senz’altro del massimo capolavoro comico del compositore bergamasco e rappresenta il trionfo del modo di fare teatro “all’italiana”.

Lo spettacolo, in poco più di un’ora, farà vivere ai giovani spettatori l’emozione del teatro. Pur restando fedele alla trama e alla propria identità di opera buffa, il “Don Pasquale” verrà reinterpretato in una versione multidisciplinare, rendendo l’opera coinvolgente e adatta alla comprensione da parte di un pubblico di tutte le età, grazie a un mix di canto, danza, musica e prosa che conquisterà lo spettatore.

In totale, sono previste 35 repliche per 25.000 studenti delle scuole elementari e medie del Piemonte e della Valle d’Aosta, in 8 teatri: oltre al Teatro Civico di Vercelli, il Nuovo di Torino, il Toselli di Cuneo, il Maggiore di Verbania, il Giacosa di Aosta, l’Alfieri di Asti, l’Odeon di Biella, il Coccia di Novara.